Skip to main content

Mondiali Qatar, Play off: Italia contro Macedonia. Ma nel girone c’è anche il Portogallo di Ronaldo

Federico Chiesa

ZURIGO – Sarà la Macedonia il primo ostacolo sulla strada degli azzurri verso il Qatar. Questo l’esito del sorteggio dei PLAY-OFF mondiali in corso a Zurigo. L’Italia di Mancini, testa di serie, è stata inserita nel Percorso C e affronterà in casa la Macedonia il 24 marzo. Poi eventuale finale con una fra il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Turchia. Se l’Italia, inserita nel Percorso X dei PLAY-OFF mondiali, dovesse superare in semifinale la Macedonia, si giocherà il pass per il Qatar contro la vincente di Portogallo-Turchia in trasferta il 29 marzo. ne dei play off per il Mondiale Qatar 2022.

Cristiano Ronaldo

Questi i tabelloni dei tre gruppi sorteggiati oggi per i playoff per i Mondiali di Qatar 2022: Gruppo A: Scozia-Ucraina e Galles-Austria. Gruppo B: Russia-Polonia, Svezia-Repubblica Ceca. Gruppo C: Italia-Macedonia del Nord, Portogallo-Turchia.

«Ai Mondiali ci andremo passando dai play off di marzo e magari li vinceremo anche, chissà»: si era espresso cosi’ il tecnico azzurro nel post partita di Belfast contro l’Irlanda del Nord, con amarezza ma anche tanta convinzione che la sua squadra possa strappare con tranquillita’ il pass per il Qatar. Per farlo gli azzurri dovranno ritrovare ‘in primis’ quel gioco che aveva contraddistinto le prestazioni fino alla scorsa estate, al rientro dalla quale sono arrivate solo 2 vittorie (con la modesta Lituania e poi con il Belgio in Nations League) in 7 gare disputate. Il resto del bottino italiano post Europeo conta 4 pareggi, tra cui i due amarissimi con la Svizzera con i due rigori falliti da Jorginho, e la sconfitta con la Spagna nella semifinale di Nations League.

Troppo poco per una squadra fresca di trionfo e assolutamente favorita per la qualificazione diretta al Mondiale. Ci sara’ la possibilita’ di rifarsi ampiamente, non c’e’ dubbio, ma lo spettro di quanto successo quattro anni fa pesera’ tantissimo in vista di due gare alquanto delicate. Il primo appuntamento sara’ il 24 marzo con la Macedonia del Nord, mentre l’eventuale finale degli azzurri si giochera’ in trasferta il 29 marzo contro la vincente di Portogallo-Turchia. Nel Girone A, invece, le due semifinali saranno Scozia-Ucraina e Galles-Austria, mentre nel Girone B si disputeranno Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca.

Cristiano Ronaldo, Federico Chiesa, Italia, Macedonia, Portogallo, Turchia


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741