Skip to main content

Firenze: chiuso il Tenax per 10 giorni. Troppe liti con feriti

Tenax, immagine di repertorio

FIRENZE – Licenza sospesa per 10 giorni alla discoteca Tenax di via Pratese, zona Peretola, a Firenze. Il provvedimento è stato emesso dal questore Filippo Santarelli per motivi di ordine e sicurezza pubblica. La sospensione è stata adottata sulla base di più episodi, per lo più tra clienti, tali da far ritenere che sussistano condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, le volanti della Questura sono infatti intervenute a seguito di una lite tra due giovani avvenuta all’interno del locale: un ragazzo aveva colpito al volto una ragazza senza motivazioni, se non quelle da ricercare nell’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche, tali da causare il loro stato di ebbrezza alcolica. Poche ore dopo la Polizia è dovuta nuovamente intervenire nel locale per un’altra violenta lite tra due persone che si erano colpite ripetutamente, tanto che una di loro, per le ferite riportate, è stata trasportata in ambulanza in un ospedale cittadino.

Il provvedimento del Questore fa inoltre riferimento ad una serie di analoghi episodi – per lo più aggressioni tra frequentatori della discoteca – registrati nel corso degli ultimi anni, soprattutto nel 2018 e nel 2020, visto che per circa un anno e mezzo gli esercizi di pubblico spettacolo, a causa della pandemia, non hanno esercitato la loro attività. Nello specifico vengono richiamate anche precedenti provvedimenti di sospensione della licenza del locale, come quello di 5 giorni nel novembre 2018, poiché all’interno dell’esercizio era avvenuta una violenta lite a seguito della quale era stato necessario l’intervento di personale medico e il trasporto dei feriti agli ospedali fiorentini.

discoteca, Polizia, questore Santarelli, Tenax, troppe liti


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741