Green pass, prefetto Valenti: «Controlli a campione ma mirati»
FIRENZE – Il prefetto di Firenze, Valerio Valenti, è intervenuto sul green pass: assicurando che i controlli saranno «a campione, ma mirate e incisive» quella per la verifica del Green pass messa a punto oggi in occasione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in prefettura a Firenze.
«Laddove necessarie – si afferma in una nota diffusa dalla prefettura – le sanzioni saranno elevate con equilibrio, ma anche con fermezza». Le verifiche saranno eseguite soprattutto nelle zone e nelle fasce orarie con maggiore afflusso di persone, con particolare attenzione al centro storico e ai luoghi della movida serale e notturna. Secondo quanto spiegato dalla prefettura, tra le attività e i luoghi ritenuti più a rischio ci sono ristoranti, alberghi e altre strutture ricettive, spettacoli, manifestazioni sportive, sagre e fiere, palestre, piscine, centri benessere, discoteche, centri culturali, attività di sale da gioco e di sale bingo.
Sempre durante il Cosp è stato deciso di installare all’ingresso degli esercizi commerciali locandine informative sugli obblighi di possesso del Green pass. «E’ auspicabile – ha affermato il prefetto Valerio Valenti – che tutti i cittadini si rendano parte attiva in questa azione di controllo, vigilando e segnalando alla forze di polizia le eventuali irregolarità riscontrate. Si tratta di una responsabilità sociale e diffusa – ha aggiunto – che può essere garantita solo mediante il ricorso ad un sistema virtuoso che veda il contributo di tutti». Alla riunione erano presenti tra gli altri il sindaco Dario Nardella, i vertici delle forze dell’ordine, quelli di Rfi, di Autolinee Toscane e rappresentanti della Asl e dell’ispettorato territoriale del lavoro.