Skip to main content

Champions League: Nyon, nuovo sorteggio, Inter – Liverpool, Juventus – Villareal

Nyon – Il sorteggio bis deciso dalla UEFA non favzorisce le italiane.

INTER – In particolare l’Inter passa dall’Ajax al Liverpool. Ai Reds sono legati due ricordi nella storia nerazzurra: l’impresa della Coppa dei Campioni 1964-65, quando l’allora squadra di Herrera, che poi trionfò, ribaltò in semifinale l’1-3 di Anfield con un rotondo 3-0 a San Siro; quindi l’eliminazione negli ottavi 2007-08, con doppia sconfitta (0-2 e 0-1) nel segno di Fernando Torres. La squadra di Klopp oggi è una delle candidate più accreditate al successo finale, ne sa qualcosa il Milan battuto due volte su due nella fase a gironi. Ma febbraio è lontano e l’undici nerazzurro è in grande crescita, sognare non costa nulla.

JUVENTUS – Alla Juve, invece, nel sorteggio bis è toccato il Villarreal di Unai Emery: il Sottomarino Giallo sta faticando parecchio nella Liga ma quanto successo pochi giorni fa a Bergamo con l’Atalanta dimostra che in Europa – e la stessa Juve ne è un altro esempio – la musica è diversa.

ALTRI – Per quanto riguarda gli altri accoppiamenti, occhi puntati su Atletico Madrid-Manchester United – per i colchoneros torna l’incubo Ronaldo – e Paris Saint Germain-Real Madrid, dove Messi torna a sfidare i blancos ma senza la maglia blaugrana addosso. Urna benevola per Bayern (Salisburgo) e City (Sporting), il Chelsea pesca due volte su due il Lille, la più ‘desiderabile’ fra le prime mentre l’Ajax se la vedrà col Benfica.
Nessun intoppo, invece, per gli spareggi di Europa League che coinvolgevano Napoli. Lazio e Atalanta. E verrebbe da aggiungere purtroppo. Perchè i partenopei trovano l’avversario peggiore, il Barcellona, che non sarà più la corazzata dell’era Messi ma resta comunque un cliente scomodissimo, mentre per Immobile e soci c’è il Porto dell’ex Conceicao, che negli ultimi anni ha collezionato svariati scalpi italiani (Roma e Juve negli ottavi di Champions mentre in questa stagione è arrivato davanti al Milan nel girone, estromettendolo di fatto dall’Europa. Un po’ meglio è andata all’Atalanta, che se la vedrà con l’Olympiacos guidato dal portoghese Pedro Martins e attuale capolista in Grecia: avversario più che alla portata della Dea ma occhio al ritorno nella bolgia di Atene. Abolita la regola dei gol in trasferta, in una situazione di parità serviranno supplementari e rigori e uno scenario del genere in un impianto caldo come quello ellenico potrebbe cambiare le carte in tavola.

 

 


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo