Skip to main content

Firenze: Palazzo Strozzi, imbrattata facciata con scritta bianca. La condanna di Nardella

FIRENZE – Palazzo Strozzi a Firenze è stato imbrattato nella notte con un’enorme scritta bianca: Jeff Koons marry me.
Un atto vandalico ai danni di uno dei luoghi simbolo della cultura del capoluogo di regione toscano. I vandali, secondo le prime indagini, sarebbero entrati in azione intorno alle 4 del mattino e con vernice bianca a caratteri enormi hanno realizzato la scritta bianca rinvenuta su uno dei muri esterni di Palazzo Strozzi che, proprio in questo periodo, ospita la mostra dell’artista Jeff Koons. Pronto l’intervento dei tecnici che si sono immediatamente messi all’opera, allertati dalla Fondazione Palazzo Strozzi, per ripulire la facciata imbrattata su due lati. Secondo gli esperti
intervenutisi tratterebbe di vernice ad acqua quindi non dovrebbe lasciare segni, e a breve saranno visionati dalle forze dell’ordine i filmati delle telecamere di videosorveglianza all’esterno di Palazzo Strozzi per provare a risalire agli autori del gesto.

«Vergognose le scritte apparse questa notte su Palazzo Strozzi. La Polizia Municipale sta esaminando i filmati delle telecamere per individuare il responsabile. Sul posto è già in corso la rimozione. Non accettiamo gesti di violenza gratuita al nostro patrimonio culturale». Così su Twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Se si appurasse che si tratta di opera di cittadini stranieri sarebbe meglio farli giudicare dalla loro giustizia, vista la manica larga della nostra.


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo