Skip to main content
Treno - foto da Fs

Ferrovie, Valdisieve: ritardi e disagi sulla linea Firenze, Pontassieve, Borgo San lorenzo. Protesta FdI

FIRENZE – Ancora ritardi e disagi per i pendolari che si recano in Val di Sieve e nel Mugello, questa volta sulla linea che passa da Pontassieve. Giampaolo Giannelli, responsabile trasporti Fratelli d’Italia provincia di Firenze denuncia i gravi disagi dei pendolari, richiamando i sindaci ad azioni concrete e non alle solite proteste con sit in mediatici.

«La settimana è iniziata in maniera tragica per i pendolari della linea via Valdisieve, con ritardi che, nella giornata di lunedi 13 dicembre, hanno riguardato un po’ tutti i regionali della tratta Borgo San Lorenzo – Firenze via Pontassieve. Ritardi che sono andati da un minimo di 15 fino ad un massimo di 25-30 minuti.
Oggi, martedì 14 dicembre, la giornata è iniziata ancora peggio, con vari treni in ritardo di 10-15 minuti ma soprattutto il regionale 18935 in ritardo di 37 minuti.
L’esasperazione dei pendolari ha raggiunto tali livelli che alcuni, sia nella giornata di ieri che in quella di oggi, si sono rifiutati di mostrare il titolo di viaggio al controllare.
Atti come il sit in dei Sindaci, purtroppo, (anche se era inerente alla Faentina il problema è ovviamente generalizzato) sono totalmente inutili, se non accompagnati da atti istituzionali forti e concreti.
Atti coi quali si deve chiedere alla Regione Toscana di impegnarsi affinché Trenitalia ed RFI rispettino il contratto di servizio, in particolare pagando forti penali nel caso dii ritardo o di mancato rispetto di altre parti del contratto di servizio approvato e sottoscritto.
Solo così si riuscirà a fare finalmente qualcosa per i pendolari, non con sit in che altrimenti restano solo atti mediatici fini a se stessi.
Tra l’altro, è stato gravissimo che i rappresentanti di RFI non abbiano incontrato i Sindaci (a differenza di quanto fatto dal rappresentante di Trenitalia). Un grave sgarbo istituzionale che la dice lunga sulle reali intenzioni del gestore delle infrastrutture ferroviarie.

ferrovie, ritardi, valdisieve


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741