Skip to main content

Covid: Ema autorizza uso monoclonali e antinffiammatorio, alternativa ai vaccini

BRUXELLES – L’Agenzia europea del farmaco Ema ha raccomandato l’autorizzazione di due trattamenti per Covid-19: l’anticorpo monoclonale sotrovimab (Xevudy*) e l’antinfiammatorio anakinra (Kineret*), medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell’Ue per varie condizioni infiammatorie.
L’ente regolatorio Ue, in una nota in cui dà notizia del via libera, spiega che sotrovimab è indicato per trattare Covid-19 negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni di età e con un peso di almeno 40 chilogrammi, che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave.
L’indicazione dell’antinfiammatorio anakinra è stata invece estesa per includere il trattamento di Covid-19 in pazienti adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare (ossigeno a flusso basso o alto) e che sono a rischio di sviluppare grave insufficienza respiratoria, come determinato dai livelli nel sangue di una proteina chiamata suPar.

Attendiamo fiduciosi che Speranza e Draghi accolgano queste cure suggerite dall’Ema anche per l?Italia, ma per ora danno fondo alle scorte di vaccini.

antinffiammatori, Ema, monoclonali


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741