Centro europeo prevenzione malattie: direttrice lancia allarme variante Omicron. La vaccinazione non basterebbe
BRUXELLES – Dal telegiornale europeo Euronews riprendiamo una notizia inquietante: la direttrice del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC), lancia un pressante allarme in merito alla diffusione in Europa della variante Omicron.
«I ricercatori hanno scoperto che questa variante si moltiplica nella gola e nei polmoni circa 70 volte più velocemente della versione originale del Covid e persino della variante Delta. Questo potrebbe spiegare la sua rapida trasmissibilità. Intanto, i governi di tutta Europa stanno cercando di rilanciare loro campagne di vaccinazione, per la terza dose, ma anche per coloro che non hanno fatto neppure una dose. Per gli scienziati, però, non basta».
La dottoressa Andrea Ammon, Direttrice dell’ECDC, il Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC), lancia l’allarme: «Nella situazione attuale, la sola vaccinazione non ci permetterà di prevenire l’impatto della variante Omicron, perché non ci sarà tempo per affrontare le lacune vaccinali che ancora esistono».
