Papa Francesco: nuovo appello per l’accoglienza ai migranti, «è uno scandalo sociale dell’umanità»

CITTA DEL VATICANO – Nuovo appello di Papa Bergoglio a favore dei migranti, ormai tema abituale e ripetuto di quasi tutti i suoi interventi. «Quella dei migranti è una realtà davanti alla quale non possiamo chiudere gli occhi, è uno scandalo sociale dell’umanità», ha detto il Pontefice nell’udienza generale.
«Oggi credo che ci vuole una preghiera per tutti i migranti, tutti i perseguitati e tutti coloro che sono vittime di circostanze avverse, siano circostanze politiche, storiche, personali. Pensiamo a tanta gente vittima delle guerre che vuole fuggire dalla sua patria ma non può. Pensiamo ai migranti che cominciano quella strada per essere liberi e tanti finiscono sulla strada o nel mare».
Il Papa, dedicando la catechesi a San Giuseppe come migrante perseguitato e coraggioso e ricordando che la Sacra Famiglia fu costretta per un periodo a rifugiarsi in Egitto per sfuggire alla violenza di Erode, ha aggiunto: Ancora oggi tanti nostri fratelli e tante nostre sorelle sono costretti a vivere la medesima ingiustizia e sofferenza. La causa è quasi sempre la prepotenza e la violenza dei potenti».
Il tema ormai è diventato abituale negli angelus e nelle udienze pontificie, ma, a parte l’Italia – costretta ad accogliere tutti i clandestini che sbarcano sulle nostre coste dalla neghittosità dell’Europa e dalle iniziative incontrastate delle Ong – pochi sembrano dargli retta. Vox clamans in deserto.
