Skip to main content

Polizia postale: nel 2021 oscurati 417 siti terroristici. Lotta ai no vax, denunciate 101 personee

ROMA – Controlli su 117.000 spazi web: tra questi 1.095 sono risultati caratterizzati da contenuti illeciti, che hanno determinato in 471 casi l’oscuramento. E’ il bilancio dell’attività svolta nel 2021 nell’ambito del contrasto al fenomeno del cosiddetto cyberterrorismo, ed in generale dell’estremismo in rete, dagli gli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che hanno concorso alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di eversione e terrorismo, sia a livello nazionale che internazionale, messi in atto attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione telematica.

L’attività, funzionale al contrasto del proselitismo e alla prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione estremista religiosa e dell’eversione di estrema destra e antagonista, è riportata nel resoconto dell’anno appena trascorso.
Con riferimento alle attività investigative di settore, sono state denunciate 39 persone. In particolare sono 3 i soggetti ritenuti responsabili di attività di propaganda jihadista, 29 quelli legati all’estremismo di destra, 7 a movimenti anarchici.

Nell’ambito della collaborazione internazionale, proprio per contrastare la diffusione dal web di contenuti terroristici online legati all’estremismo di destra, lo scorso 27 maggio l’Unità Eu-Iru di Europol ha promosso un Referral Action Day con l’obiettivo di rimuovere dai social network, siti web, blog, forum, materiale online riportante loghi di gruppi, manifesti, manuali, tutorial, media file prodotti e disseminati da organizzazioni di estrema destra, ovvero relativo a precedenti attacchi terroristici connotati dalla medesima ideologia. Nel dettaglio, all’esito dei lavori, ai quali hanno
partecipato operatori della Specialità e operatori di polizia di altri 27 Stati, sono state segnalate 1038 Url ai provider al fine di ottenerne l’oscuramento; in particolare, l’Italia ha segnalato 77 Url tra cui profili social di Facebook, Twitter e VKontacte, nonché una serie di account e canali Telegram.

Nell’ambito della complessa galassia dei movimenti no-vax e no greenpass, nel 2021 sono state denunciate 101
persone. Il dato è contenuto nel resoconto dell’attività svolta dalla Polizia postale e delle comunicazioni nell’anno appena trascorso.
La grave emergenza socio-sanitaria, accompagnata dalle restrizioni introdotte dai decreti governativi per contrastare la diffusione del covid, ha orientato una specifica attività di monitoraggio informativo dei canali e gruppi all’interno delle varie piattaforme di comunicazione online, per l’individuazione precoce di eventi, come manifestazioni di piazza, non autorizzati: oltre 300 i canali su piattaforme di messaggistica e gli spazi web oggetto di monitoraggio.
Diverse le attività concluse che hanno portato alla denuncia di 86 persone per reati quali il falso, la frode informatica, in un caso con 15 soggetti protagonisti di una vera e propria associazione a delinquere finalizzata alla produzione di certificazioni false mediante violazione dei sistemi informatici sanitari.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo