Skip to main content

Covid-19: Germania e Francia, esplodono i contagi

 

 

BERLINO – La Germania ha identificato più di 110.000 nuovi casi di contaminazione da Covid-19 in 24 ore, secondo i dati pubblicati oggi dalle autorità sanitarie La più grande economia d’Europa ha registrato 112.323 contagi aggiuntivi e 239 decessi nell’ultimo giorno, ha affermato l’Istituto sanitario Robert Koch (Rki). Il tasso di incidenza su una settimana ha raggiunto le 584,4 infezioni ogni 100.000 persone, secondo l’Rki.

Questo numero record di casi arriva con la variante Omicron diventata predominante in Germania, dove è responsabile di oltre il 70% delle nuove infezioni. Di fronte all’aumento della contaminazione, il Paese ha limitato l’accesso a bar e ristoranti soltanto alle persone che hanno ricevuto una terza dose di vaccino o che presentano un test negativo oltre a un certificato di vaccinazione o guarigione. Il cancelliere Olaf Scholz vuole introdurre la vaccinazione obbligatoria contro il Covid in Germania – dove 60 milioni di abitanti su 83 milioni sono completamente vaccinati – ma l’adozione del provvedimento è stata ritardata, in un clima surriscaldato dalle restrizioni esistenti. Le manifestazioni hanno riunito centinaia o addirittura migliaia di persone contrarie al progetto della vaccinazione obbligatoria. Da parte mia, penso che sia necessario e spingerò attivamente per questo, ha detto Scholz al parlamento la scorsa settimana durante la sua prima interrogazione come cancelliere.

FRANCIA – Ancora travolgente l’aumento dei contagi in Francia, arrivati a 464.769 in 24 ore. Lo riporta la sanità pubblica, segnalando un brusco aumento rispetto ai 368mila di martedì scorso.  Il tasso di positività al test – riporta Le Figaro – è ancora in aumento, attestandosi al 23,9%. Il tasso di incidenza è di 3.063 persone contagiate ogni 100.000 abitanti. Oggi comunque il governo si è detto “ottimista” sul rallentamento della pandemia, citando soprattutto la “stabilizzazione delle rianimazioni” e il fatto che la variante Delta, più pericolosa, sia arretrata

Covid -19, francia, germania


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741