Skip to main content

Pnrr Firenze: 4 nuovi poli scolastici con fondi europei alla città metropolitana

FIRENZE – La nuova scuola media Ghiberti a Legnaia, il nuovo polo scolastico Prunaia a Campi Bisenzio, il nuovo liceo Pascoli nell’area di San Salvi e un nuovo asilo nido nel piazzale delle Cascine: sono le quattro scuole che, finanziate con fondi europei fra i quali anche i fondi del Pnrr, nasceranno nell’area fiorentina grazie alla collaborazione fra
le istituzioni e la Fondazione Cr Firenze, che ha gestito la fase di progettazione e ha stanziato per essa 700 mila euro.
«Riusciamo a dare degli incarichi a degli studi di architettura di livello, naturalmente scelti insieme al pubblico, in un tempo di otto mesi, inferiore a quello che sarebbe dovuto se l’incarico fosse dato alla pubblica amministrazione», ha spiegato Luigi Salvadori, presidente della Fondazione, osservando che «a questo punto i soldi per le opere ci sono, e quindi può iniziare immediatamente la costruzione di queste quattro scuole».

Per il sindaco metropolitano Dario Nardella «si parla di un pacchetto di 40 milioni di euro, di cui circa 17 riguardano la scuola di Campi Bisenzio, e i restanti riguardano tre scuole sul territorio comunale di Firenze. C’è quindi un investimento a tutto tondo sul patrimonio edilizio scolastico che, abbiamo visto anche in questo periodo di Covid, è non solo rilevante, ma direi fondamentale per garantire la qualità della didattica in presenza nelle nostre scuole. La collaborazione con la Fondazione è un modello di cooperazione tra soggetti pubblici e soggetti privati che sono istituzionalmente chiamati a investire sul territorio».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo