Skip to main content

Bruxelles: 50.000 in piazza contro vaccini e restrizioni Covid. Scontri con la Polizia che usa lacrimogeni

EPA/STEPHANIE LECOCQ

BRUXELLES – Decine di migliaia di persone, quasi 50.000 – molte senza mascherina – sono scese in piazza nel centro di Bruxelles per protestare contro le misure sanitarie. Lo ha reso noto un portavoce della polizia belga all’agenzia Dpa, precisando che sei persone sono state arrestate prima dell’inizio della manifestazione per il possesso di oggetti pericolosi o proibiti.

I dimostranti, alcuni sventolando bandiere polacche, tedesche e francesi, hanno impugnato cartelli contro i vaccini anti-Covid e hanno invitato il governo a proteggere i bambini. La manifestazione è stata organizzata da diversi gruppi europei, secondo l’agenzia di stampa Belga.

Atmosfera tesa nel centro di Bruxelles, dove si sono registrati scontri durante la manifestazione convocata per protestare contro le misure sanitarie. Secondo il sito di Le Soir, i manifestanti hanno scagliato oggetti contro la polizia, che ha risposto usando cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Le forze di sicurezza hanno anche chiesto lo scioglimento della manifestazione alla quale, secondo le autorità, partecipano circa 50mila persone.

Le restrizioni troppo pronunciate stanno provocando manifestazioni e scontri con le Forze dell’ordine in diversi Paesi Ue, in particolare in Francia e Belgio, dove l’opposizione alle misure restrittive anticovid è particolarmente agguerrita.

 

50.000, Belgio, bruxelles, in piazza, manifestazione


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741