Skip to main content

Gentiloni: obbligo vaccinale non più attuale, ma l’Italia non lo ascolta

Paolo Gentiloni EPA/RONALD WITTEK / POOL

Il commissario europeo per economia Paolo Gentiloni in una intervista al Funk Mediengruppe, un’associazione di quotidiani tedeschi ripresa tra gli altre dal giornale economico Die Welt, ha espresso dubbi sulla necessità dell’obbligo vaccinale, come quello imposto agli ultra50enni in Italia. “La discussione sulla vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 ha avuto la sua giustificazione mesi fa”, ha detto l’ex premier italiano, “ma non credo che ora sia il momento di discutere della vaccinazione obbligatoria”. Per l’esponente del Pd “siamo sulla stessa strada per allentare le restrizioni, paese per paese”, e pur non essendo contrario in linea di principio alle vaccinazioni obbligatorie – ha fatto l’esempio dei sieri contro il morbillo – ha lasciato intendere che la su applicazione oggi sarebbe inattuale anche se ogni governo deve decidere da solo questa questione. Ma con la variante Omicron “nel complesso, il numero di decessi e di ricoveri sta diminuendo in modo significativo” ha detto l’ex presidente del Consiglio.

Ma il governo italiano fa lo gnorri e la Meloni reagisce: “Il Commissario Europeo Paolo Gentiloni manda in soffitta l’obbligo vaccinale. Vale anche in Italia? Come mai i media italiani non riportano la notizia?” accusa la leader Fdi Giorgia Meloni su twitter, citando le parole alla stampa tedesca di Gentiloni, secondo cui “non credo che ora sia il momento di discutere di vaccinazione obbligatoria”.

La presidente di Fratelli d’Italia punta il dito sul governo di Mario Draghi che “mentre tutto il mondo allenta le restrizioni” impone a “centinaia di migliaia di lavoratori” di rimanere “a casa senza stipendio per il ricatto del green pass. Un provvedimento vessatorio senza alcun senso scientifico. Il green pass va abolito”. “Proibire alle persone di potersi guadagnare da vivere, penalizzando anche le aziende che dovranno fare a meno della forza lavoro in un periodo di grande difficoltà economica per tutta la Nazione, è semplicemente delirante”, conclude la Meloni.

Gentiloni, non attuale, obblgovaccinale


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741