Autostrade e vigili del fuoco: nuove caserme sulla rete per la sicurezza. La prima a Barberino di Mugello

ROMA – Più presidi sul territorio, a beneficio della viabilità e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori della rete autostradale. Cooperazione rafforzata mediante l’istituzione di un gruppo di lavoro permanente per la prevenzione, il monitoraggio e la formazione delle maestranze, in un gioco di squadra che da sempre vede le due realtà operare in sinergia e che da oggi sarà ancora più forte. A partire dalla nuova caserma prevista allo svincolo di Barberino di Mugello, dove è già in fase di progettazione l’apertura di un nuovo stabile, in corrispondenza dello svincolo di Barberino in A1, nodo nevralgico per i collegamenti tra il Sud e il Nord del Paese.
Sono questi alcuni dei contenuti del primo protocollo d’intesa siglato questa mattina tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico della Difesa Civile e Autostrade per l’Italia, presso la sede del Dipartimento dei Vigili de fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile al Ministero dell’Interno, alla presenza del Sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, del Capo del dipartimento, il Prefetto Laura Lega (già in servizio a Firfenze) e per società Autostrade per l’Italia, l’Amministratore Delegato, l’ingegner Roberto Tomasi.
L’accordo parte dal comune obiettivo di aumentare la sicurezza di utenti e operatori, non solo in situazioni di emergenza, ma anche a scopo preventivo, con il monitoraggio costante del territorio attraversato dalle tratte autostradali e degli impianti presenti nelle oltre 580 gallerie della rete gestita da Aspi. Il testo infatti sancisce la possibilità di sottoscrivere accordi specifici per la realizzazione di nuove strutture o la riqualificazione di edifici preesistenti a cura di Aspi, allo scopo di aumentare la presenza di squadre dei Vigili del Fuoco a tutela della sicurezza di utenti e cittadini delle aree limitrofe.
Il protocollo inoltre definisce un percorso di formazione dei dipendenti del Gruppo Aspi a cura del corpo dei Vigili del Fuoco al fine di aumentare la consapevolezza delle maestranze nella gestione della viabilità in caso di incidenti e nell’ambito della definizione dell’impiantistica necessaria per la progettazione di nuove opere. Il documento prevede inoltre il rafforzamento dei flussi di comunicazione tra i Vigili del Fuoco e le strutture operative della società, sia in situazione di emergenze sia in ottica di prevenzione di possibili incidenti. A garantire l’operatività delle diverse iniziative viene istituito un Gruppo di lavoro congiunto, con il compito di definire le attività relative alla formazione, al funzionamento dei flussi di informazione e per il potenziamento della presenza sul territorio.
“Il nostro core business è la fiducia, che gli italiani ci riconoscono secondo i dati Istat nel 90% dei casi – ha dichiarato il Sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia – Il dato più alto della Pubblica Amministrazione. Ai Vigili del Fuoco viene chiesta, tuttavia, in questo particolare momento storico, una specializzazione ingegneristica elevatissima a garanzia di sostenibilità negli interventi di ammodernamento del Paese. Traghettare in sicurezza l’Italia: questo è il nostro compito, il protocollo siglato oggi è un tassello fondamentale in questa direzione”.
“Il supporto del corpo dei Vigili del Fuoco è una garanzia – afferma Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia – un elemento fondamentale nella gestione della viabilità sugli oltre 3.000 km di rete gestita da Aspi. Questo protocollo, primo nel suo genere, rafforza ancora di più le sinergie messe in campo a tutela degli utenti e degli operatori che lavorano quotidianamente su tratta. Un supporto a tutela delle maestranze che ogni giorno operano negli oltre 300 cantieri attivi sulla rete, nell’ambito del grande piano avviato dal nostro Gruppo per il potenziamento delle infrastrutture e l’ammodernamento della rete autostradale”.
All’incontro erano presenti inoltre il Vice Capo dipartimento, il Prefetto Cinzia Guercio, l’ingegner Fernando De Maria, direttore Operation di Autostrade per l’Italia e l’ingegner Marco Perna, Direttore Ingegneria Manutenzione e Impianti di Aspi.
