Ucraina: Mosca annuncia ritiro altre truppe mentre Biden agita sempre spettri di guerra

MOSCA – La Russia ha annunciato oggi di avere ritirato altri carri armati schierati vicino al confine
ucraino e dei bombardieri nella Crimea annessa. “Un altro treno militare che trasportava personale e attrezzature appartenenti alle unità di carri armati del distretto militare occidentale è tornato alla sua base permanente”, ha affermato il ministero della Difesa in un comunicato. Allo stesso tempo, un portavoce
della flotta russa, citato dall’agenzia Interfax, ha annunciato il ritiro di dieci bombardieri Su-24 dalla Crimea. Le unita’ ed i mezzi militari, ha precisato il ministero nella nota, sono arrivate nelle loro “basi permanenti nella regione di Nizhny Novgorod dopo aver completato le previste esercitazioni”.
Nel frattempo il presidente Biden non rinuncia a fomentare allarmismi sui pericoli di attacco russo e ha parlato con Mario Draghi sugli “sforzi diplomatici e di deterrenza in corso in risposta al continuo rafforzamento della presenza militare russa ai confini con l’Ucraina”. Lo afferma la Casa Bianca, smentita dalle notizia provenienti dalla Russia. Ma Biden insiste imperterrito e oggi terrà un incontro virtuale con i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato .
