Fiorentina: battere l’Atalanta (domenica, 12,30, Sky e Dazn) per scalare la classifica. Torna Dragowski. Formazioni

FIRENZE – Due vittorie a Bergamo, in campionato e Coppa Italia, e ora il tentativo di fare il magnifico tris. Anche per scalare la classifica e portarsi proprio a ridosso della squadra di Gasperini. E’ con questo spirito che la Fiorentina sfida l’Atalanta (domenica, ore 12,30, diretta su Sky e Dazn). Tornano Torreira e Bonaventura. Davanti dovrebbe essere confermato Piatek. Attesa la prova di Gonzalez. Là davanti vorrei ci fosse anche Ikonè, ma Italiano pensa a Sottil o Saponara.
ITALIANO – Contro l’Atalanta “sarà una partita difficile e per portare a casa un risultato positivo bisognerà fare una grandissima gara. E’ una delle squadre più forti del campionato per come affronta le partite, per lo spirito che ha e per quello che ormai è diventata”. L’ha Vincenzo Italiano. Out Terracciano, tornerà tra i pali Dragowski. Spero stia tranquillo e sfrutti bene l’occasione. “Ha l’opportiunità di tornare titolare – ha aggiunto Italiano -. Alcune volte le gerarchie cambiano anche non per scelta dell’allenatore, ma per un infortunio. Capitano certe cose. Mi auguro che abbia voglia di rivalsa, sono convinto che può fare una grandissima gara”. L’allenatore gigliato ha anche fatto capire che in attacco domani giocherà nuovamente Piatek. “Mi piace come si sta comportando, mi ha stupito positivamente”.
ATALANTA – A Gasperini manca gli attaccanti, soprattutto Zapata e Muriel. Boga sarà il falso centravanti. Un vantaggio per la difesa viola. Ma anche uno svantaggio perchè Milenkovic e compagni non avranno pyunti di riferimento fissi. Intanto anche a Bergamo sbarcano gli americani. Si avvicina sempre di più l’annunciato closing per la cessione del 55% delle quote azionarie dell’Atalanta alla cordata dell’investitore statunitense Stephen Pagliuca. Antonio e Luca Percassi rimarranno in ogni caso presidente e amministratore delegato con pieno controllo sulla gestione tecnica e sulle strutture di proprietà del club, il Centro Sportivo Bortolotti e il Gewiss Stadium di Bergamo. La società nerazzurra è in mano alla famiglia Percassi dal giugno del 2010 dopo l’ultima retrocessione in serie B con la cessione da parte dei Ruggeri per 14 milioni.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor (Martinez Quarta), Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Sottil (Ikonè), Piatek, Nico Gonzalez. All. Italiano
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Pasalic; Boga. All. Gasperini
Arbitro: Doveri (Roma)
Diretta tv: Dazn e Sky ore 12.30
