Skip to main content

Vescovi e sindaci del Mediterraneo a Firenze. Azione di pace per l’Ucraina. Nel nome di La Pira. Francesco in Santa Croce senza Papamobile

Papa Francesco

FIRENZE – “E’ previsto che il Papa, che non viene con la papamobile ma con una semplice auto coperta, possa fare un giro nella piazza di Santa Croce per stare più vicino a coloro che staranno al freddo per partecipare alla messa che lui celebra. Infine io saluterò il Papa alla fine dell’Angelus e poi il Santo Padre partirà direttamente per Roma”. Lo ha detto il cardinale Betori, presentando l’incontro fra sindaci e vescovi del Mediterraneo, in programma a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2022. Il Papa celebrerà la messa in Santa Croce, alla quale assisterà il presidente Mattarella.

Durante la presentazione dell’evento, oggi 19 febbraio, insieme a Betori sono intervenuti il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente della Regione, Eugenio Giani. E ha parlato, in collegamento da Perugia, l’arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. Che ha detto: “Il fatto che siamo in un momento di profonda crisi per quello che sta avvenendo in Ucraina dal punto di vista della provvidenza di Dio rende più necessaria la nostra azione di pace. E’ importante che vescovi e sindaci siano insieme – ha aggiunto -. I sindaci porteranno gli annunci del Vangelo, i sindaci la voce dei popoli che rappresentano. Nella sintesi che per tutti farà il Papa. E’ un momento che va oltre Firenze e il Mediterraneo, come avrebbe detto Giorgio La Pira”.

Ci sarà una dichiarazione firmata da vescovi e sindaci da consegnare a Papa Francesco perché il Mediterraneo diventi sempre di più “frontiera di pace” concluderà il convegno dei primi cittadini del Mediterraneo. All’incontro dei sindaci, con 65 delegati da 15 paesi e tre continenti, “interverrà anche il direttore generale dell’Unesco che terrà un discorso di apertura venerdì mattina, ci sarà poi la presenza del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella tavola rotonda di sabato pomeriggio che sarà conclusa dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio” ha spiegato il sindaco Dario Nardella, che ha presentato l’appuntamento insieme all’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori.

Ci saranno interventi video anche dei cantanti Sting e Andrea Bocelli sul tema dell’arte e un messaggio di Carlo di Inghilterra, da anni impegnato sul fronte del cambiamento climatico. L’evento segue il sentiero tracciato dal ‘sindaco santo’ Giorgio La Pira che in piena guerra fredda organizzò, dal 1958 al 1964, i “Colloqui mediterranei”. L’incontro dei vescovi, nel complesso di Santa Maria Novella, sarà aperto il 23 febbraio dalla prolusione del presidente della Cei Bassetti e ad ascoltarlo ci sarà anche il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, che poi si intratterrà  per tutto il pomeriggio. Sabato l’appuntamento tra i sindaci e i vescovi che porterà alla stesura della dichiarazione da consegnare al Papa che domenica sarà in visita a Firenze, prima in Palazzo Vecchio, dove incontrerà anche un gruppo di rifugiati e profughi, e poi nella basilica di Santa Croce dove celebrerà la messa, alla presenza anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e successivamente l’Angelus in piazza.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo