Ucraina: secondo round colloqui di pace in forse. Delegazione russa è pronta, Zelensky reagisce: “Vogliono cancellarci”

KIEV – Si avvita ancora la situazione della crisi ucraina, il governo Zelensky avrebbe deciso di rinviare i negoziati a causa dei bombardamenti. Secondo una fonte interpellata dall’agenzia di stampa Interfax è “improbabile” che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi. “Molto probabilmente, ciò accadrà alla fine della settimana”, ha detto. “Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani”, ha affermato la fonte sentita da Interfax. Zelensky reagisce: “I russi stanno cercando di cancellare l’Ucraina, il Paese, la sua storia”, ha detto ancora una volta il presidente ucraino. Ieri nel sesto giorno di conflitto sono piovuti ancora missili e bombe sull’Ucraina. Questo il motivo del probabile rinvio dell’incontro, non ancora ufficiale.
Il Cremlino ha annunciato che una delegazione russa è pronta a continuare i colloqui di pace con
l’Ucraina mentre l’invasione di Mosca del paese filo-occidentale entra nel suo settimo giorno. La delegazione russa arriverà nel tardo pomeriggio di oggi ai colloqui con i rappresentanti dell’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov stando alla Tass. “La nostra delegazione sarà lì nel
tardo pomeriggio. [Aspettera’] i negoziatori ucraini. La nostra delegazione sarà pronta per continuare la conversazione stasera”, ha sottolineato. Il portavoce del Cremlino ha rifiutato di chiarire il luogo dell’incontro.
