Skip to main content

Ucraina: secondo round colloqui di pace in forse. Delegazione russa è pronta, Zelensky reagisce: “Vogliono cancellarci”

Il tavolo fra Russia e Uvraina a Gomel, in Bielorussia (Foto ANSA)

KIEV – Si avvita ancora la situazione della crisi ucraina, il governo Zelensky avrebbe deciso di rinviare i negoziati a causa dei bombardamenti. Secondo una fonte interpellata dall’agenzia di stampa Interfax è “improbabile” che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi. “Molto probabilmente, ciò accadrà alla fine della settimana”, ha detto. “Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani”, ha affermato la fonte sentita da Interfax. Zelensky reagisce: “I russi stanno cercando di cancellare l’Ucraina, il Paese, la sua storia”, ha detto ancora una volta il presidente ucraino. Ieri nel sesto giorno di conflitto sono piovuti ancora missili e bombe sull’Ucraina. Questo il motivo del probabile rinvio dell’incontro, non ancora ufficiale.

Il Cremlino ha annunciato che una delegazione russa è pronta a continuare i colloqui di pace con
l’Ucraina mentre l’invasione di Mosca del paese filo-occidentale entra nel suo settimo giorno. La delegazione russa arriverà nel tardo pomeriggio di oggi ai colloqui con i rappresentanti dell’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov stando alla Tass. “La nostra delegazione sarà lì nel
tardo pomeriggio. [Aspettera’] i negoziatori ucraini. La nostra delegazione sarà pronta per continuare la conversazione stasera”, ha sottolineato. Il portavoce del Cremlino ha rifiutato di chiarire il luogo dell’incontro.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo