Certificazione Unica 2022: i pensionati la possono richiedere online all’Inps, che l’invia anche a casa

Una sede dell’ Inps. ANSA/STRINGER

ROMA – Per i pensionati che hanno confidenza con i mezzi elettronici e internet è possibile scaricare la Certificazione Unica INPS che sarà online sul sito dell’Istituto dal 16 marzo. Si potrà ottenere anche via e.mail o a casa per i pensionati e i soggetti per cui Inps funge da sostituto d’imposta. Di seguito riassumiamo le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica INPS online.
Una volta online, per ottenere la Certificazione Unica basterà accedere al servizio dedicato (Certificazione Unica) con le consuete credenziali (CIE, SPID, CNS), da cui è possibile visualizzare o scaricare e stampare il modello. Collegandosi al sito www.inps.it e accedendo ai Servizi Fiscali, si trova tra i servizi all’interno della propria area personale “MyINPS”, raggiungibile anche seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione unica 2022 (Cittadino)”> (codice fiscale e credenziali).
I titolari di pensione che effettuano l’accesso all’area “MyINPS” troveranno nella propria area riservata un avviso con le indicazioni utili per ricevere la Certificazione Unica via mail o PEC. Cittadini e pensionati possono utilizzare anche il Fascicolo previdenziale del cittadino per consultare o scaricare le certificazioni degli anni precedenti.
In alternativa, si potrà chiedere la CU per Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia del documento di identità, Oppure per Posta elettronica ordinaria (email) per soggetti non titolari (es.: eredi), con CU da richiedere all’indirizzo email richiestacertificazioneunica@inps.it.
Chiamando il Contact center (803 164 gratuito da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da rete mobile), si può richiedere anche l’invio della CU a casa.

c.u., inps, pensionati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080