Intitolato a Italo Balbo l’ex idroscalo di Orbetello. Giani indignato: “Decisione che ferisce la storia della Toscana”

Italo Balbo

FIRENZE – Il consiglio comunale di Orbetello (Grosseto) ha approvato una mozione per intitolare il parco dell’ex idroscalo al gerarca fascista Italo Balbo, in qualità di aviatore. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha criticato così la scelta: “Una decisione vergognosamente sbagliata che ferisce la storia della Toscana”.

E ancora: “Nel pieno di una guerra alle porte dell’Europa e a cento anni della vergogna della marcia su Roma – sottolineano in una nota Giani e l’assessora Nardini – la maggioranza dell’amministrazione di Orbetello compie una scelta inaccettabile. Nel rispetto delle proprie competenze – concludono Giani e Nardini – ci auguriamo che il prefetto, quando si troverà di fronte alla formale richiesta del Comune, faccia tutte le valutazioni del caso per non dare seguito ad una decisione che ci indigna profondamente”.

Critica anche l’Anpi, che attraverso la sezione locale ‘Carla Nespolo’ sottolinea come con l’approvazione della mozione “il quadrumviro Balbo, il delfino di Mussolini divenuto novello pilota solo successivamente alla sua nomina a sottosegretario di Stato al ministero dell’aeronautica, potrebbe proseguire la propria opera di propaganda in favore del fascismo, grazie alla proposta presentata da amministratori incuranti della legge e persino della Carta costituzionale, sdoganando uomini e gesta del regime ed esercitando una pericolosa operazione revisionistica sulla storia”.

L’Anpi ricorda che “tutte le proposte di intitolazione di luoghi pubblici o aperti al pubblico sono soggette al nulla osta prefettizio. Come Anpi saranno messe in campo tutte le azioni possibili per tutelare la comunità orbetellana per fermare la delibera di giunta con il nome di Balbo”.

eugenio giani, Italo Balbo, orbetello


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080