Skip to main content

Empoli cede con onore (1-0) al Milan. Che consolida il primo posto. Gol di Kalulu. Pagelle

Il gol di Kalulu in Milan-Empoli (Foto ANSA)

MILANO – L’Empoli perde, ma esce a testa alta da San Siro. Il Milan non sbaglia: vince 1-0 e consolida il primo posto in classifica allungando su Inter e Napoli, in attesa dei match delle rivali. A San Siro decide una fiammata di Kalulu nel primo tempo: i rossoneri di Stefano Pioli volano a quota 63 punti, gli azzurri di Aurelio Andreazzoli restano fermi a 32 e ancora a secco di successi nel 2022, unica squadra in Serie A insieme al Genoa.

Come prevedibile, sono i padroni di casa a fare la partita sin dalle prime battute, sfiorando il gol gia’ dopo nove minuti con Florenzi, che dopo uno scambio con Kessie tenta un destro a giro neutralizzato da Vicario. Il vantaggio rossonero arriva al 19′, quando una punizione di Giroud respinta dalla barriera, si trasforma di fatto in un assist per Kalulu, bravissimo a piazzare un mancino dal limite direttamente all’angolino per l’1-0. Nel finale di primo tempo ancora pericoloso il Milan con un colpo di testa di Giroud (attento Vicario) e un destro al volo di Kessie, murato da un difensore.

Al rientro dagli spogliatoi l’Empoli è sicuramente più propositivo e nel giro di pochi istanti spaventa Maignan con Bajrami e Zurkowski, ma entrambi non trovano fortuna. La squadra di Pioli prova a rimettere il naso fuori dopo un po’ di sofferenza, tornando a impensierire Vicario con un paio di conclusioni di Messias centrali e bloccate dal portiere. Nel finale succede poco altro, da segnalare giusto il ritorno in campo di Ibrahimovic per una decina di minuti, dopo i pochi secondi giocati a Napoli la scorsa settimana.

IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): Maignan 6.5; Calabria 6.5, Kalulu 7, Tomori 6, Florenzi 6; Bennacer 6 (43′ st Krunic sv), Tonali 6; Messias 5.5 (27′ st Saelemaekers 6), Kessie 6 (27′ st Diaz sv), Leao 6.5 (38′ st Rebic sv); Giroud 6 (38′ st Ibrahimovic sv). In panchina: Tatarusanu, Ballo-Toure’, Castllejo, Romagnoli, Maldini, Gabbia, Mirante. Allenatore: Pioli 6.5 

Empoli (4-3-2-1): Vicario 6.5; Fiamozzi 5.5 (18′ st Stojanovic 6), Romagnoli 6, Luperto 6, Cacace 5,5 (18′ st Parisi 6); Bandinelli 6 (26′ st Benassi sv), Zurkowski 6, Asllani 6; Bajrami 6 (26′ st Di Francesco sv), Henderson 5.5 (18′ st Cutrone 5.5); Pinamonti 5,5. In panchina: Ujknai, Stulac, Verre, La Mantia, Tonelli, Ismajli, Viti. Allenatore: Andreazzoli 6

ARBITRO: Chiffi di Padova 6

MARCATORE: 19′ pt Kalulu

Ammonito: Tonali

Angoli: 5-4 per il Milan

Empoli, Milan, San Siro


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741