Firenze: bomba rudimentale in via Senese, accanto a casa abbandonata. Strada bloccata per mezz’ora

FIRENZE – Sulla casa abbandonata avevano messo uno striscione, invitando ad occuparla. Ma accanto, nella trafficatissima via Senese, vicino al Galluzzo, i carabinieri hanno trovato e rimosso un ordigno rudimentale L’ordigno era una lattina di alluminio con materiale infiammabile.
La miccia era una specie di gadget natalizio. Lo ha individuato una pattuglia dell’Arma che si è fermata per esaminare uno striscione appeso sul cancello e con la scritta: “Occupa e resisti, Corsica ovunque, ad ogni sgombero un’altra occupazione”.
Il riferimento, come si può intuire, è a uno sgombero fatto ieri a Firenze dalle forze dell’ordine di uno stabile occupato da anni in viale Corsica, dalla parte opposta della città. L’ordigno era vicino allo striscione. Sono intervenuti gli artificieri dei carabinieri che hanno portato nei laboratori, per le analisi, l’ordigno e il materiale infiammabile.
E’ stata, come detto, una pattuglia dei carabinieri del Galluzzo a fermarsi in via Senese 194 avendo notato lo striscione appeso sul cancello della casa abbandonata. Perlustrando l’area hanno notato la lattina sospetta e avvisato la centrale operativa. Per la rimozione è stata chiusa la strada circa mezz’ora: si tratta dell’ingresso a Firenze dal casello dell’A1. L’edificio è situato prima dell’ultimo distributore della lunga fila di benzinai in uscita da Firenze.
