Skip to main content

Nasce la Difesa Europea, con la Bussola Strategica ci sarà una Forza rapida d’intervento di 5.000 uomini

Commissione Ue

BRUXELLES – Il Consiglio europeo ha formalmente approvato lo Strategic Compass, la cosiddetta bussola strategica, “in un momento in cui siamo testimoni del ritorno della guerra in Europa”. Lo rende noto un comunicato definendolo “un piano ambizioso di azione per rafforzare la sicurezza dell’Unione europea e la politica di Difesa entro il 2030. L’ambiente di sicurezza più ostile ci richiede di fare un salto di qualità e aumentare la nostra capacità e volontà di agire, rafforzare la nostra resilienza e investire di più e meglio nelle nostre capacità di difesa”.
Nel dettaglio, attraverso la bussola strategica l’Ue prevede di rafforzare la capacità di reazione in caso di crisi, con il dispiegamento rapido fino a 5.000 militari che siano in grado, tra le altre cose, di evacuare cittadini europei da zone a rischio o di portare sostegno medico, e di 200 esperti di missione. Previste poi regolari esercitazioni congiunte, che cominceranno nel 2023 con l’obiettivo di rendere operativo l’Eu Rapid Deployment Capacity nel 2025.
La capacità di difesa rafforzata dell’Ue “è complementare alla Nato, che rimane il fondamento della difesa collettiva per i suoi membri”, puntualizzano i ministri degli esteri e della difesa in una nota. L’accordo raggiunto oggi sarà sottoposto ai leader Ue riuniti a Bruxelles giovedì e venerdì.
“Non vogliamo creare un esercito europeo: ci sono eserciti al plurale europei che continueranno ad essere nazionali, come lo sono oggi, ma bisognerà coordinarsi a livello della spesa”, afferma l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa sottolineando la necessità per l’Ue di “poter reagire alle crisi” come quella in Ucraina. “Uno dei modi per farlo – ha proseguito – è utilizzare “la forza di dispiegamento rapida che è stata approvata. Gli Stati membri potranno così mobilitare 5mila truppe, esercitate e attrezzate per reagire alle crisi, potremmo rafforzare le capacità di controllo e comando, svolgeremo esercitazioni congiunte per la prima volta. Questo è inedito: fuori dal contesto Nato non era mai successo”.
Con l’adozione della Bussola Strategica avvenuta oggi, l’Ue “raggiunge un traguardo importante, è il primo passo verso l’Europa della Difesa. Ora è necessario implementarla”, commenta il ministro Guerini.

5.000 uomini, Difesa, esercito, Europeo


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741