Skip to main content

Ambasciatore russo querela La Stampa e si dice preoccupato per armi inviate dall’Italia

L’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, S.E. Sergey Razov, arrivato a piazzale Clodio per depositare un esposto per istigazione a delinquere e apologia di reato per alcuni articoli pubblicati dal quotidiano la Stampa, Roma, 25 marzo 2022. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

ROMA – L’ambasciatore russo Sergey Razov si è recato a piazzale Clodio per depositare un esposto per istigazione a delinquere e apologia di reato per alcuni articoli pubblicati dal quotidiano la Stampa. L’ambasciatore ha invitato i giornali a “seguire entrambi i messaggi e non solo quelli della parte Ucraina”..

“Ogni giorno – prosegue Razov – leggo la stampa italiana e vedo ogni giorno alcune foto la provenienza della quale è molto dubbiosa”. “Prima finisce meglio è: sono in corso trattative con l’Ucraina e speriamo in esiti positivi”, ha aggiunto Razov riferendosi al conflitto e poi ha sottolineato che non esiste “nessuna minaccia nucleare da parte di Mosca ma riflessioni di scenari in caso di minacce per la sicurezza della Federazione Russa”.

“La cosa che ci preoccupa è che gli armamenti italiani saranno usati per uccidere cittadini russi – ha affermato – . E voglio ricordare che la decisione è stata presa quando è iniziata la prima tappa delle trattative: i fucili vengono distribuiti non solo tra i militari, ma anche tra i cittadini e non si capisce come e quando saranno usati”.

La Federazione Naazionale della Stampa ha reagito alla querela dando piena solidarietà al giornale e al collega Domenico Quirico. Anche l’Ordine dei giornalistoi è intervenuto, rifiutando lezioni di deontologia da un Paese nel quale se uno scrive la verità rischia 15 anni di carcere.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo