Mosca: obiettivo dell’operazione è il controllo del Donbass, reazione alla propaganda ucraina

MOSCA – I russi contrattaccano con la propaganda a Zelenky: oppongono notizie da verificare. “Il primo obiettivo per le forze russe in Ucraina è il controllo dell’intera regione del Donbass, nell’est del Paese”, ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. “Le forze armate russe si concentreranno sulla completa liberazione del Donbass”, si legge in una nota del ministero. Gli attacchi per infliggere perdite alle forze ucraine nei territori assediati, si aggiunge nel comunicato, hanno lo scopo di impedire che Kiev invii rinforzi verso il Donbass”.
“L’aviazione militare ucraina e la difesa ucraina sono quasi completamente distrutte e la marina ucraina non esiste più. Lo afferma il Ministero della difesa russa, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Il Ministero ha poi indicato che le città circondate dalle truppe russe sono Kiev, Kharkiv, Chernigov, Sumy e Nikolayev, mentre Mosca ha il pieno controllo della regione di Kherson”.
Il Cremlino ribadisce poi le accuse a Biden; “gli americani stanno cercando di distogliere l’attenzione parlando di una presunta minaccia russa, sullo sfondo dello scandalo causato dai programmi di sviluppo di armi chimiche e biologiche che gli Stati Uniti hanno attuato in diversi Paesi, inclusa l’Ucraina”,
ha detto ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
