Skip to main content

Terzo aprilante quaranta dì durante. Ecco le previsioni del Lamma

FIRENZE – La gente, dopo due anni di pandemia e di costrizioni imposte dai vari governi, dal 1 aprile spera di cominciare a respirare e a uscire di casa per godere del sole e dell’aria aperta delle nostre campagne. Ma proprio agli inizi del mese, per quanto riguarda il meteo, incombe un famoso proverbio toscano, «terzo aprilante quaranta dì durante». Infatti quando arriviamo in vicinanza del tre di aprile la tradizione vuole che il tempo di questo giorno si ripeta in ugual modo per quaranta giorni.
E’ un detto che risale alla tradizione contadina che vedeva nel tempo il migliore o peggiore nemico per i raccolti e la semina. Da qui nasce il detto «terzo aprilante quaranta dì durante». Ovvero, se il 3 aprile ci sarà la pioggia allora avremo acqua per ben 40 giorni.
Ed ecco le previsioni del Lamma per la Toscana per il 3 aprile 2022; Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di isolate precipitazioni. Venti: deboli sulle zone interne, meridionali sulla costa. Mari: tra poco mossi e mossi. Temperature: minime in calo, massime in aumento


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo