Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 4 aprile

Firenze . Ecco i principali lavori che hanno preso il via oggi. 4 aprile, sulle strade cittadine:
Via Giovanni dalle Bande Nere: Prosegue in settimana il programma di asfaltature con restringimenti di carreggiata con revoca della corsia preferenziale e senso unico verso piazza Gualfredotto (fino all’8 aprile).
Via Villamagna: Da martedì 5 a venerdì 8 aprile sono in programma gli interventi di risanamento. Si inizia con la carreggiata e nel tratto interessato, da via del Crocifisso a via delle Sentinelle, sarà istituito un divieto di transito. Chiusura anche per via dei Feroni (tra via di Ripalta e via di Villamagna), via di Ripalta (tra via Crocifisso del Lume a fine strada verso via dei Feroni). Itinerario alternativo uscita città da via del Crocifisso del Lume-via di Ripalta-via delle Lame-via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle-via di Villa Cedry. Percorso alternativo in ingresso città da via delle Sentinelle-via degli Olmi-via Pian di Ripoli-viale Europa. Da giovedì 7 aprile i lavori interesseranno anche i marciapiedi con restringimenti di carreggiata nel tratto da via Crocifisso del Lume al numero civico 115. Previsto anche il senso unico nel tratto via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle verso il centro città. L’intervento si concluderà il 15 aprile.
Itinerario del Brindellone: Questa settimana saranno effettuati una serie di ripristini puntuali lungo le strade che saranno percorse dal ‘carro’ in occasione della tradizionale cerimonia. I ripristini si svolgeranno in orario notturno (21-5.30). Si inizia lunedì 4 aprile con la chiusura di via Maso Finiguerra (tra via Palazzuolo e Borgo Ognissanti), via Melegnano (tra Borgo Ognissanti e via Montebello) e Borgo Ognissanti (tra piazza Ognissanti e a via Il Prato). Previsti sensi unici in piazza Ognissanti (da Borgo Ognissanti verso lungarno Vespucci) e via Montebello (da via Melegnano in direzione di via Curtatone). Nella seconda fase, sempre con lo stesso orario, gli interventi proseguiranno in Borgo Ognissanti con chiusura del tratto piazza Ognissanti-piazza Goldoni. A seguire la terza fase con lavorazioni che, in orario mezzanotte-5.30, interesseranno via della Vigna Nuova (da piazza Goldoni a via degli Strozzi) con relative chiusure a tratti. Previsti divieti di transito anche in via del Purgatorio, piazza dei Rucellai. Termine previsto 9 aprile.
Via del Ponte alle Mosse: Nell’ambito dei ripristini per lavori ai sottoservizi, da lunedì 4 aprile, saranno effettuati interventi nel tratto via Bellini-via Spontini sul lato della corsia preferenziale che quindi sarà chiusa. Termine previsto 6 aprile.
Via del Gelsomino: In programma la sostituzione di un chiusino fognario con ripristino dell’asfalto. Da venerdì 8 aprile nel tratto interessato dai lavori (da via Senese a via dei Grecchi) sarà chiusa la corsia verso viale del Poggio Imperiale e la strada diventerà senso unico verso via Senese. Per la durata dei lavori (fino all’11 aprile) sarà revocata la corsia preferenziale di via Senese verso Porta Romana.
Via delle Torri: Per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 4 aprile sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Panerai-viuzzo del Crocifisso delle Torri. Inoltre in viuzzo del Crocifisso delle Torri previsto un senso unico da via Lunga a via delle Torri. Itinerario alternativo: via Lunga-via Crocifisso delle Torri-via delle Torri. Il provvedimento sarà in vigore fino all’8 aprile.
Via Spaventa: Inizieranno lunedì 4 aprile i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino all’8 aprile sarà in vigore un divieto di transito da via Madonna della Tosse a via Pippo Spano.
Via di Brozzi: Per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 4 aprile sarà istituito un divieto di transito da via San Martino a Brozzi e via di San Rocco. In via di San Rocco previsto un senso unico da via dei Cattani verso via di Brozzi.
Via Gioberti: La prossima settimana sarà effettuata la sostituzione di tombini della rete telefonica. Da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile in orario 22-6 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Capo di Mondo-via Cimabue. Chiusura anche in via Luna (tra via Giotto e via Gioberti)
Via di San Leonardo: Per lavori edili da lunedì 4 aprile sarà chiuso il tratto da via di Belvedere a via Schiapparelli. Termine previsto 8 aprile.
Vicolo San Marco Vecchio: Da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile prevista la chiusura del tratto tra via Faentina e il numero civico 8 per il montaggio di un ponteggio per lavori edili.
Via dell’Agnolo: Il tratto da viale Giovine Italia a via Santa Verdiana sarà chiuso dalle 15 alle 22 di lunedì 4 aprile. Il provvedimento è necessario per l’esecuzione di un monitoraggio alle mura delle Murate con l’utilizzo di una piattaforma aerea. Il tratto via dei Macci-via Santa Verdiana diventerà a senso unico verso quest’ultima. Divieto di transito anche nella corsia di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e via dell’Agnolo. Itinerario alternativo per gli autorizzati Ztl A-B provenienti dal lato di piazza Beccaria e diretti in via dell’Agnolo e piazza Ghiberti: viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia-piazza dei Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-via Ghibellina-via dei Macci-via dell’Agnolo.
Via della Sala: Per un intervento con piattaforma aerea lunedì 4 e martedì 5 aprile in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via di Brozzi a via di San Bonaventura. Itinerario alternativo per raggiungere fino al numero civico 98 di via della Sala da via di Brozzi-via dell’Agio-via San Piero a Quaracchi-via del Ponte del Pecora-via dei Cattani-via della Sala.
Via dei Girolami-piazza del Pesce: Per la movimentazione di una caldaia lunedì 4 e mercoledì 5 aprile la direttrice composta da via dei Girolami (da via dei Georgofili a piazza del Pesce) e piazza del Pesce (da via dei Girolami al numero civico 1 di piazza del Pesce) sarà chiusa.
Via della Loggetta: Per installazione di un ponteggio da lunedì 4 aprile la strada sarà chiusa da via Marangoni a fine strada. Il provvedimento sarà in vigore fino al 17 giugno.
Via Tiziano: Inizieranno lunedì 4 aprile i lavori di posa di cavi in fibra ottica. Fino all’8 aprile la strada sarà chiusa da via Pisana a via Zuccari. Percorso alternativo: via Pisana-via Caravaggio-via Stradano-via Tiziano.
Via delle Badesse: Mercoledì 6 aprile è in programma un trasloco con chiusura del tratto tra di San Pier Maggiore e via dei Pandolfini (orario 7-14).
Via Baracca: Da mercoledì 6 aprile in orario notturno (21-7) è in programma il rifacimento della segnaletica orizzontale. Fino all’11 aprile saranno in vigore una chiusura nella corsia centrale nel tratto dal numero civico 203 a via Baracchini e un restringimento di carreggiata da via Petri al numero civico 203.
Via di Peretola: Per lavori edili con ponteggio giovedì 7 aprile in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da piazza Garibaldi a via Pratese. Itinerario alternativo per via delle Compagnie e fino ai numeri civici 23r e 16e di via Pratese: via Primo Settembre-via Faccioli-via Pratese-via di Peretola.
Via di San Piero a Quaracchi: Per il sollevamento di materiali giovedì 7 aprile dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura del tratto tra via di Cammori e via dello Specchio.
Via delle Cave di Monteripaldi: Un sollevamento di materiali con l’istituzione venerdì 8 aprile di un divieto di transito dalle 9 alle 15. Il tratto interessato è quello compreso tra via dei Cavatori e il numero civico 33. Percorso alternativo: via Cave di Monteripaldi-via Cuccioli-via Ponte a Iozzi-via Rossa-strada comunale Poggio Secco-via Ponte a Iozzi-via Cave di Monteripaldi.
