Ucraina, a Kramatorsk nuova strage di civili: 50 morti, fra i quali 10 bambini. Il missile era per loro (con dedica in russo)

KIEV – Nuova strage di civili in Ucraina. Razzi russi hanno colpito la stazione di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, causando almeno 50 morti – fra i quali 10 bambini – fra le migliaia di profughi che aspettavano per essere evacuati. La tv Ukraine 24 pubblica le immagini di uno dei missili sul quale si vede la scritta in russo “per i bambini”. Un gesto criminale.
Nuova strage di civili in Ucraina. Razzi russi hanno colpito la stazione di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, causando almeno 50 morti – fra i quali 10 bambini – fra le migliaia di profughi che aspettavano per essere evacuati. La tv Ukraine 24 pubblica le immagini di uno dei missili sul quale si vede la scritta in russo ‘per i bambini’.
“In questo modo la Russia protegge i russofoni nell’Ucraina orientale? Qualcuno può spiegare perché sparare ai civili con i missili?”, ha detto il presidente Zelenskyi. ‘Un massacro deliberato’, per il ministro degli Esteri Kuleba. Mosca nega la responsabilità dell’attacco che, secondo il ministero della Difesa, è stato compiuto da un battaglione missilistico ucraino dalla località di Dobropolye per “impedire ai civili di partire e usarli come scudi umani”. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è recata a Kiev da Zelensky e poi a Bucha: “Qui è successo l’impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin. Qui a Bucha abbiamo visto l’umanità andare in frantumi”.
“Per ogni vita uccisa, la Russia risponderà davanti alla legge”, ha affermato Kiev. “(Le evacuazioni) sono in corso dal 26 febbraio, e i russi – ha detto Tetiana Ihnatchenko, portavoce dell’amministrazione regionale di Donetsk alla tv ucraina – sapevano che migliaia di persone sono lì ogni giorno”. “Credo che questo sia quello su cui contavano”. Sul missile si legge la scritta, in russo, “per i bambini”: lo denuncia la televisione ucraina Ukraine 24 su Telegram, pubblicando un video in cui si vede il missile, parzialmente distrutto, con la scritta bianca in cirillico. E’ impossibile al momento stabilire chi abbia scritto la frase sul razzo.
