Skip to main content

Firenze: Half Marathon nel segno della pace. Vincono Wambua e Brigid Jelino Kabergei dell’Atletica Castello

Foto dal profilo twitter di Dario Nardella

FIRENZE – Edizione nel segno della pace, quella di oggi, 10 aprile 2022, per la 38/a Half Marathon Firenze che ha visto vincitori Bernard Musau Wambua (Italia) dell’Atletica Castello con il tempo di 1:04:29 per la categoria maschile e Brigid Jelimo Kabergei (Kenya) dell’Atletica Castello con il tempo di 1:12:00 per la categoria femminile. Al traguardo della mezza maratona in piazza Santa Croce ha vinto lo sport ma soprattutto ha trionfato il messaggio lanciato dalla Uisp Firenze: ‘Sport against war’.

Al secondo posto per la categoria maschile Kipruto Mike (Kenya) (1:06:44), seguito da Baumal Anthony, (Francia) (1:08:08) mentre per la categoria femminile al secondo posto Le Corre Maiwenn (Francia) (1:16:53) e Colella Elena (Italia) (1:23:15). Tanti sono stati gli atleti che hanno scelto di indossare l’adesivo con la bandiera della pace trovato nel pacco gara tra i quali anche alcuni corridori russi. Molti quelli che hanno sventolato le bandiere con i colori dell’arcobaleno, si spiega in una nota. La parola pace è stata pronunciata a più riprese durante la giornata. Il presidente di Uisp Firenze, Marco Ceccantini, lo ha ricordato fin dall’inizio: “Lo sport unisce e non divide. Siamo qui per correre e divertirci ma il nostro pensiero è per le vittime della guerra. Firenze è qui per ribadire il messaggio che lo sport è contro la guerra e per la pace”.

Oxana Polataichouk, assistente al consolato d’Ucraina a Firenze ha augurato dal palco dell’Half Marathon Firenze la pace per il suo Paese e per tutto il mondo, aggiungendo che nello sport si insegna il rispetto, nello sport si vince senza uccidere. La manifestazione, organizzata dalla Uisp Unione italiana sport per tutti, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Firenze, ha visto la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 19 regioni e da 45 Paesi. Il fiume colorato di runners è scattato da Lungarno della Zecca: a dare lo start l’assessore allo Sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione mentre il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha portato il saluto ai partecipanti.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo