Skip to main content
Una pattuglia della Polizia municipale in servizio notturno

Firenze, ambulante fermato: sabato senegalesi in corteo. Nardella: “Niente processi sommari alla nostra polizia”

Una pattuglia della Polizia municipale in servizio notturno
Pattuglia della polizia municipale

FIRENZE – Corteo di protesta dei senegalesi, sabato 16 aprile 2022, a Firenze, contro l’intervento di due vigili urbani del reparto antidegrado nei riguardi di un venditore, che è stato bloccato a terra durante un fermo per l’identificazione. E’ successo il 5 aprile in lungarno Acciaiuoli, davanti al Ponte Vecchio. L’episodio è stato ripreso in un video girato da due passanti, diventato poi virale nelle rete nei giorni successivi. Sulla vicenda è intervenuto l’ambasciatore del Senegal che lunedì ha incontrato il prefetto Valerio Valenti e il sindaco Dario Nardella. A difesa dei vigili è intervenuta la rsu Fp Cgil del Comune: “Il personale – spiegano i sindacalisti in una lettera al sindaco – ha applicato correttamente le disposizioni operative previste”. I sindacalisti hanno precisato di non voler alimentare una contrapposizione con la comunità senegalese e annunciano di voler promuovere un incontro con i suoi esponenti.

Sul corteo annunciato per sabato è intervenuto il sindaco Dario Nardella: “Mi auguro – ha detto – che non si chiedano processi sommari”. Il primo cittadino proprio oggi ha incontrato i sindacati della polizia municipale. “La verifica interna – ha detto lo stesso Nardella alla fine – nasce proprio perché siamo noi i primi a voler fare luce su tutto. Riteniamo che non basti un video per quanto cruento e negativo per maturare un giudizio”, “vogliamo che sia ricostruito tutto l’episodio, non abbiamo alcun timore di applicare sanzioni disciplinari nel caso in cui fossero ravvisate responsabilità”.

Nardella ha di nuovo respinto ogni accusa di razzismo: “Riteniamo offensiva – ha detto – per la città e la nostra municipale l’accusa secondo cui gli agenti avrebbero reagito per motivi razziali”. Ora però potrebbe essere aperta un’inchiesta della procura, atto dovuto da parte dei pm dato che i due giovani che avevano registrato il filmato col telefonino hanno fatto un esposto alla magistratura. Il documento, depositato lunedì dal loro legale, avvocato Cosimo Magazzini, non sarebbe ancora stato assegnato a un magistrato ma appena avverrà è previsto da parte degli inquirenti l’apertura di un fascicolo, almeno all’inizio senza indagati, per fare luce sulla condotta degli agenti.

E non sarebbe l’unico accertamento. A giorni potrebbe arrivare un secondo esposto da parte dello stesso ambulante, che peraltro è stato a sua volta denunciato dalla polizia municipale per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale dato che si voleva sottrarre al controllo e ha ferito, pur con lievi prognosi, due agenti. Infine non è nemmeno escluso che anche gli autori del video vengano denunciati per aver intralciato le forze dell’ordine.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo