25 aprile: Mattarella depone corona d’alloro all’Altare della Patria. Le celebrazioni a Firenze con Nardella e Cofferati

ROMA – Il 25 aprile celebrato a Roma. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al Milite Ignoto all’altare della Patria in occasione del 77/o anniversario della Liberazione. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, il vice-presidente della Camera, Ettore Rosato, il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato.
Presenti anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro e poi osservato un minuto di raccoglimento.
A Firenze, al cimitero di Trespiano è stata deposta una corona d’alloro al cippo dei caduti e sulla tomba dei fratelli Rosselli. In piazza dell’Unità cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre. Il corteo, con il sindaco Dario Nardella e l’ex sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, ha quindi raggiunto Palazzo Vecchio per gli interventi istituzionali. Nel pomeriggio, alle 17,30, chiuderà la celebrazioni il concerto della filarmonica Gioacchino Rossini.
