
Fiorentina: battere l’Udinese (mercoledì, ore 18, Sky e Dazn) per puntare l’Europa e trattenere Italiano. Formazioni

FIRENZE – Era abbastanza chiaro, già da quando Vincenzo Italiano ha cambiato procuratore (si è affidato al opotente Fali Ramadani), che il problema della panchina si sarebbe posto per la Fiorentina. Ora è spuntata la clausola che può liberare il tecnico a giugno. Che fare per trattenerlo? Intanto ottenere quel piazzamento in Europa un po’ più lontano dopo la sconfitta di Salerno. Poi mettere a disposizione dell’allenatore una rosa adeguata. Ma partiamo dal punto uno, il più urgente: bisogna vincere il recupero con l’Udinese (mercoledì 27 aprile, ore 18, diretta tv su Sky e Dazn) per ricominciare a correre. E sarà obbligatorio on fermarsi a San Siro contro il Milan e battere la Roma nello scontro diretto al Franchi.
ITALIANO – L’allenatore, naturalmente, crede nell’Europa. E vuole che ci credano anche i giocatori. In conferenza stampa dice: “Sarebbe un peccato mollare adesso, meritiamo questa classifica e di stare con le grandi, dobbiamo e vogliamo restarci anche nelle ultime cinque partite. L’obiettivo che inseguiamo tutti è arrivare in Europa, è questo il regalo che i tifosi ci chiedono. Non ho mai potuto disputare, da calciatore, le coppe europee e questo è il mio sogno ora di allenatore. La sconfitta con la Salernitana è archiviata, domani dobbiamo reagire e ripartire”. Fra i convocati figura anche Lucas Torreira dopo lo stop domenica per la lesione addominale. Ma è difficile che possa scendere in campo dal primo minuto contro l’Udinese. Più probabile che l’allenatore pensi di schierarlo domenica primo maggio, a San Siro, contro il Milan.
UDINESE – Ancora in forse la presenza di Pereyra nell’Udinese. Il centrocampista, sempre alle prese con un affaticamento muscolare, non era stato convocato per il confronto di due giorni fa a Bologna, ma le sue condizioni sono date in miglioramento. L’alternativa è Arslan, impiegato dall’inizio nelle ultime due partite come interno destro. In difesa non ci sarà lo squalificato Perez, che sarà sostituito con tutta probabilità da Zeegelaar. Attacco con Deulofeu e Success, vista la perdurante indisponibilità di Beto.
Le probabili formazioni
Fiorentina: Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura (Duncan), Amrabat (Torreira), Maleh; Gonzalez, Piatek, Saponara (Ikonè).
Udinese: Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina, Samardzic, Walace, Makengo, Arslan (Pereyra); Success, Deulofeu.
Arbitro: Pezzato di Lecce
