Skip to main content

Zelensky:”in Ucraina si decide destino democrazie”, e chiede 5 miliardi al mese a Usa e Ue

EPA/SERGEY DOLZHENKO

KIEV – Zelensky nell’ultimo della serie di videomessaggi rivolti all’occidente per avere armi e quattrini, probabilmente al fine di rafforzare la richiesta di aiuti enorme (5 miliardi al mese) ha affermato con tono grave: “Tutti nel mondo, anche coloro che non ci sostengono apertamente, concordano sul fatto che è in Ucraina che si decide il destino dell’Europa, il destino della sicurezza globale, il destino del sistema democratico”.
Nel frattempo infatti l’Ucraina chiede all’amministrazione Biden di fornire almeno 2 miliardi di dollari al mese in aiuti economici di emergenza, sostenendo che la mancata consegna di tale somma potrebbe esacerbare la crisi umanitaria causata dall’invasione della Russia. Lo riporta il Washington Post, ripreso dall’agenzia Ukrinform.
Presentandosi a Washington per incontri con alti funzionari statunitensi, il ministro delle finanze ucraino Serhii Marchenko ha affermato che il suo Paese sta cercando un totale di almeno 5 miliardi di dollari al mese in assistenza internazionale – di cui circa 2 miliardi provenienti dagli Stati Uniti – per coprire i bisogni immediati per aprile, maggio e giugno. Oltre a questa somma, in futuro è prevista un’ulteriore richiesta a lungo termine per aiutare l’Ucraina a riprendersi da quello che si stima sia un danno molto maggiore causato dalla guerra. Secondo Marchenko infatti, a causa del conflitto il governo ucraino può attualmente aumentare le entrate fiscali solo per il 54% delle sue spese, una cifra che esclude i costi militari.

Marchenko ha affermato che l’Ucraina sta cercando il sostegno economico per continuare a pagare le pensioni, gli stipendi per i funzionari dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione e altre esigenze umanitarie. Il Senato americano ha già approvato un disegno di legge che assegna 14 miliardi di dollari all’Ucraina. Il 21 aprile il segretario al Tesoro, Janet L. Yellen, ha detto che l’amministrazione Usa sta lavorando per inviare al Congresso un’ulteriore richiesta di aiuto per l’Ucraina.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo