Firenze: abusava di una bambina. Le offriva dai 5 ai 10 euro. Condannato a 15 anni

FIRENZE – L’accusa era di aver abusato sessualmente di una bambina di 11 anni. Per questo un uomo di 72 anni, di Firenze, è stato condannato a 15 anni di reclusione. L’uomo avrebbe riaccompagnato la bambina sempre a casa per ultima, in modo da trovarsi solo con lei. In queste circostanze ne avrebbe abusato, offrendole in cambio ogni volta una somma dai 5 ai 10 euro. Per la vicenda l’uomo era stato arrestato nel febbraio del 2020, in esecuzione di misura cautelare ai domiciliari disposta dal gip.
Il 72 enne si era presentato come un pensionato dedito al volontariato, desideroso di fare del bene, tanto da prestarsi come accompagnatore di bambini al parco giochi nel pomeriggio dopo la scuola: in realtà, l’anziano durante uno dei pomeriggi da baby sitter improvvisato avrebbe abusato della bambina. Il tribunale di Firenze lo ha condannato a 15 anni di reclusione per abusi sessuali.
Nel corso degli approfondimenti investigativi è emerso che l’anziano dall’autunno 2019 al febbraio 2020 compì atti di violenza sessuale in danno della bambina. Dopo aver carpito la fiducia dei genitori, secondo quanto hanno ricostruito le indagini coordinate dal pubblico ministero Giacomo Pistelli, il 72enne si era proposto come accompagnatore della loro figlioletta e di altri suoi compagni in occasione di attività del dopo scuola o ai giardinetti, riaccompagnandoli poi a casa. Ma lei l’accompagnava per ultima, in modo da restare solo e commettere gli abusi per i quali è stato condannato.
