Ucraina: Draghi insiste per la pace, Biden concorda, ma risponde che la guerra sarà lunga

WASHINGTON – Incontro cordiale fra il nostro premier e il presidente Usa, ma fra i due il punto di vista sulle prospettive della guerra in Ucraina restano diverse. Draghi sottolinea che l’Italia vuole la tregua e la pace, Biden annuisce, ma osserva che continuerà la guerra, ribadendo le posizioni e le previsioni già espresse dal Pentagiono e dalla Nato.
“La pace sarà quello che vorranno gli ucraini, non quello che vorranno altri”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso del colloquio alla Casa Bianca con il presidente americano Joe Biden. Biden, secondo quanto riferiscono le stesse fonti, si sarebbe detto “d’accordo”. Poi la portavoce della Casa Bianca ha subito precisato che quella in Ucraina “sarà una guerra lunga e dobbiamo prepararci”, confermando la valutazione dei servizi di intelligence americani. “Crediamo che Putin abbia ancora ambizioni”, ha detto. “Continuiamo ad essere aperti ad una soluzione diplomatica in Ucraina ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso”.
All’incontro tra il presidente americano Joe Biden e il premier Mario Draghi erano presenti, tra gli altri, per parte italiana l’ambasciatrice a Washington Mariangela Zappia, il consigliere diplomatico Luigi Mattiolo, quello militare il generale Luigi De Leverano e quello economico Francesco Giavazzi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Per parte americana la segretaria al Tesoro Janet Yellen, la vice segretaria del dipartimento di Stato Wendy Sherman e la consigliera della Casa Bianca per gli affari europei Amanda Sloat. Yellen e Draghi si conoscono e stimano da oltre dieci anni e domani sarà proprio la segretaria al Tesoro Usa a consegnare il premio di ‘politico dell’anno’ al presidente del Consiglio all’Atlantic Council.
