Skip to main content

Macedonia: esercitazioni Nato con 9 Paesi (anche l’Italia), un monito a Putin

SKOPJE – Oltre 4.600 soldati di nove Paesi Nato partecipano da oggi a una vasta esercitazione nel
poligono militare di Krivolak, in Macedonia del Nord. ‘Swift Response 22’ è la più grande esercitazione mai svoltasi nel Paese balcanico, ultimo e 30esimo stato membro della Nato alla quale ha aderito nel marzo 2020.
“Non è una sfida al potere o una dimostrazione di forza militare, ma una dimostrazione della nostra unita’”, ha detto la ministra della difesa macedone Slavjanka Petrovska. E i soldati, ha aggiunto, “hanno inviato il messaggio più importante: quando sei nella Nato, non sei solo”.
I militari impegnati fino al 20 maggio, oltre che dal Paese ex jugoslavo, provengono da Stati Uniti, Regno Unito,, Francia, Italia, Spagna, Montenegro, Grecia, Albania. Il generale Peter Andrusjak, vicecomandante dell’esercito americano per Europa e Africa – presente al poligono di Krivolak – ha detto che quella in Macedonia del Nord è parte di una esercitazione più vasta che vede coinvolti quasi 10 mila soldati Nato anche nel Baltico e in Norvegia. Il tutto ovviamente rientra nella strategia della Nato, indicata da Stoltenberg, di potenziamento della presenza dell’Alleanza ai confini della Russia di Putin.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo