Skip to main content

Palermo: udienza del processo a Salvini per il caso Open arms, le dichiarazioni della capo missione

PALERMO – Oggi è prevista l’ennesima udienza al processo avviato a Palermo contro l’ex ministro dell’interno Salvini per iniziativa della procura del capoluogo siciliano, guidata allora da Lo Voi, adesso procuratore a Roma. Gli avversari del leghista affilano le armi.

“Che nessun colpevole rimanga impunito”. E’ quanto dice Anabel Montes, la ex capomissione della ong
Open Arms, in vista dell’udienza che si terrà oggi a Palermo a carico del leader della Lega Matteo Salvini, imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per avere lasciato in mare 147 migranti nell’agosto del 2019. Per analoghi comportamenti di altri governi non è partita nessuna inchiesta.

“Alle 9.30 inizia la prossima sessione del processo contro l’ex ministro dell’interno italiano Matteo Salvini
per sequestro di persone e abuso di potere vietando lo sbarco delle persone salvate in tre operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale ad agosto 2019″, dice Montes che oggi salirà sul banco dei
testimoni. “La sua difesa mi chiama a testimoniare come capo missione della ong Open Arms al momento dei fatti. Che nessun colpevole rimanga impunito”.

Sempre oggi saranno sentiti all’aula bunker del carcere Ucciardone altri due testi: Katia Valeria Di Natale, medico dell’Ordine di Malta e Fabrizio Mancini, direttore del servizio immigrazione presso la direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del Ministero dell’Interno. Salvini sarà in aula, accompagnato dal suo legale, l’avvocata Giulia Bongiorno.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741