Skip to main content

Covid: crollano vaccinazioni, non decolla 2° booster per over80

Mandela forum Firenze più grande ‘hub’ Toscana centrale per le vaccinazioni

ROMA – Malgrado gli appelli del ministro della Salute, Roberto Speranza, la quarta dose di vaccino contro il Covid per gli over 80, gli ospiti delle Rsa e i 60-79enni con particolari condizioni di fragilità procede sempre a rilento. Solo 384mila persone hanno fatto il secondo booster (ai quali vanno aggiunti 167mila immunocompromessi – per un totale di 551mila quarte dosi) pari al 9% della platea potenziale. .

A parte i casi di chi ha contratto il virus dopo la terza dose e perciò non deve fare la quarta, sono molte le cause del freno a mano tirato con il quale procede questa nuova fase della campagna vaccinale anti-Covid per la somministrazione del secondo booster a over80, ospiti delle Rsa e soggetti fragili a partire dai 60 anni di età.

In generale la curva delle vaccinazioni è bassa. Da fine marzo la media si aggira intorno alle 30-40 mila somministrazioni giornaliere totali. I canali per la somministrazione della quarta dose sono tre: gli hub vaccinali, le farmacie e i medici di base. Ma nessuno lavora a pieno ritmo. Molti hub vaccinali sono stati chiusi. Il che rende più complicato per gli anziani raggiungere i centri, mediamente più lontani. I punti di somministrazione censiti sono attualmente circa 2.300. Sei mesi fa erano 3mila. Dopo la fine dell’emergenza, inoltre, non tutte le Asl hanno confermato il contributo previsto di circa 6 euro per somministrazione ai medici, dirottando le risorse ad altre priorità. «Solo una minoranza di medici di base sta somministrando le quarte dosi» dichiara il l segretario della Federazione dei medici di medicina generale, Silvestro Scotti». Su circa 40mila medici di medicina generale «non dovrebbero essere più del 25% quelli che stanno vaccinando».

La gente ormai ha compreso la realtà e non crede più alle campagne vaccinali lanciate dal governo e dagli esperti che lo sostengono.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo