Alluvione di Firenze: ex angelo del fango dona 10 milioni di dollari al programma fiorentino Syracuse

FIRENZE – La porti un bacione a Firenze. Insieme a una donazione di 10 milioni di dollari. Daniel D’Aniello, ex studente del programma Syracuse Abroad Florence, e sua moglie Gayle hanno donato all’università 10 milioni di dollari che saranno investiti sul programma Syracuse di Firenze. D’Aniello, uomo d’affari e cofondatore del Carlyle Group, in gioventù ha frequentato proprio i corsi fiorentini dell’Ateneo la cui sede centrale è a New York, e fu uno degli ‘Angeli del fango’ che aiutarono la popolazione nei giorni dell’alluvione del 1966 nel capoluogo toscano.
Gli investimenti realizzati con la donazione di D’Aniello “saranno prevalentemente per migliorare le strutture che possediamo”, ha spiegato Sasha Perugini, direttrice della Syracuse a Firenze, aggiungendo che i proventi della donazione “saranno investiti molto anche in borse di studio, e nel miglioramento dei progetti didattici per l’inclusività e per l’internazionalizzazione anche dei nostri studenti”.
Per la console generale Usa a Firenze, Ragini Gupta, quella di D’Aniello “è una donazione generosa che riflette il valore dell’esperienza dello ‘study abroad’, che migliaia e migliaia di americani hanno avuto durante gli anni: è davvero un gesto molto concreto, un simbolo dell’importanza di un’esperienza, di stare qui a Firenze“. Certo, la porti un bacione: e anche una dimostrazione di sincero affetto per questa città.
