Skip to main content

Consiglio europeo: Michel e von der Leyen, accordo su sanzioni a Putin un successo. Più tiepido Macron, si allinea Scholz

EPA/OLIVIER HOSLET

BRUXELLES -Al termine del vertice Ue del Consiglio Ue sul tema sanzioni alla Russia, diversi sono i pareri dei partecipanti, e ciascuno cerca di vedere il lato positivo per il suo Paese o la sua istituzione.

Positivi ovviamente i commenti dei due massimi esponenti delle istituzioni europee, che restano sempre nel mirino dei loro detrattori.
MICHEL – I testi legislativi che porteranno all’adozione del sesto pacchetto di sanzioni “sono in corso di stesura” e potrebbero essere pronti “già domani”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio straordinario.
VON DER LEYEN – Trionfante il commento della presidente von der Leyen, che si ritrova con un mezzo smacco dopo aver temuto un n uovo fallimento. “Il sesto pacchetto di sanzioni morde forte, distruggerà la capacità di Vladimir Putin di finanziare la sua guerra”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio straordinario. Non c’è dubbio che la distruzione di Putin costituisca l’obiettivo principale della Presidente Ursula, anche a costo di danneggiare gravemente l’economia europea.
MACRON – Il presidente francese è più possibilista e afferma ” “Non dobbiamo escludere niente”. Così il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del vertice straordinario Ue, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se ci sia la possibilità di un futuro nuovo pacchetto di sanzioni europee contro la Russia.

SCHOLZ – La Germania è stata sostanzialmente accontentata nelle decisioni delle sanzioni e per questo il commento positivo del cancelliere Scholz: “Le sanzioni nei confronti della Russia sono volte a portare ad una soluzione pacifica con l’Ucraina. Il vertice ha inviato un forte segnale di unità”


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo