Adesione Ucraina alla Ue: nuova visita di von der Leyen a Zelensky per accelerare le procedure
KIEV – Nuova visita della presidente Von der Leyen a Zelensky per promuovere una rapida adesione dell’Ucraina alla Ue, nonostante le obiezioni di molti leader europei, compresi Macron, Gentiloni e Scholz.
Ecco l’ennesimo assist della presidente tedesca al collega ucraino: “Kiev era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida, ha un’amministrazione funzionante. Vediamo un Paese ad alta digitalizzazione. E’ un Paese che ha già accordi commerciali e di associazione. Ci sono ancora riforme da fare sul campo della corruzione e in campo amministrazione per attrarre gli investitori”. Un’impresa non da poco.
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella dichiarazione congiunta con Volodymy Zelensky a Kiev. “Apprezziamo gli enormi sforzi” di Kiev, ha aggiunto.
E naturalmente Zelensky incassa soddisfatto l’endorsement della presidente: “Questo è un momento decisivo non solo per l’Ucraina ma per tutto il continente europeo: la Russia vuole dividere e indebolire l’Ue.L’Europa è il suo obiettivo”. Il presidente ha sottolineato come Kiev “attende un responso positivo da parte dell’Ue sulla candidatura ucraina. Attendiamo questo supporto al vertice europeo che si preannuncia storico”, ha aggiunto Zelensky, che però intanto continua a chiedere soprattutto armi per sconfiggere Putin.