Skip to main content

Ucraina: von der Leyen sponsorizza Zelensky, Paese sia subito candidato a entrare nella Ue

BRUXELLES – “Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al consiglio di dare all’Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all’ingresso nell’Unione”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen dopo la riunione del collegio.
    “L’Ucraina ha chiaramente dimostrato l’aspirazione e l’impegno del Paese di essere all’altezza degli standard europei. L’Ucraina è una democrazia parlamentare molto solida, che vanta un’amministrazione eccellente. L’Ucraina ha mostrato di avere un livello di deficit solido prima della guerra, ha già compiuti passi importanti per essere un’economia di mercato funzionale”, ha spiegato.

Un endorsement importante della presidente, che si è recata più volte in Ucraina per incontrare Zelensky e ha preso nota anche dei risultati della recente missione a Kiev di Draghi, Macron e Scholz. Che pure hanno sollecitato la candidatura dell’Ucraina, anche se hanno ricordato, correttamente, la necessità di seguire le lunghe e complesse procedure comunitarie.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo