Tromba d’aria a Massa, Spezia, Aulla, Pontremoli: tetti scoperchiati, alberi pericolanti, dissesti statici


MASSA – Una tromba d’aria si è abbattuta ieri sera, 28 giugno 2022, tra la bassa Val di Vara e Val di Magra, nello Spezzino, provocando numerosi danni anche Massa. Aulla, Pontremoli, Fosdinovo, Fivizzano. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile per rimuovere alberi e rami dalle strade. Alle squadre dei vigili del fuoco locali si sono aggiunti rinforzi da Prato, Pisa, Pistoia, Livorno.
A Ceparana un pino è precipitato sul tetto di una abitazione rendendola inagibile, la famiglia che vi abita è stata fatta sfollare. Nella zona tetti scoperchiati e auto in sosta colpite da alberi. Decine di interventi di vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile per segnalazioni di danni.
Oltre che da una tromba d’aria, la provincia di Massa Carrara è stata colpita anche da forti temporali, con segnalati allagamenti. Vari gli interventi in corso: a Massa attivato anche il centro operativo comunale.
Ci sono stati anche problemi, che stanno rientrando spiega Enel, per l’energia elettrica a causa dei temporali caratterizzati da molte fulminazioni e per la caduta di alberi. Si e’ arrivati nella serata di ieri a un picco di circa 1.500-2000 clienti senza luce: i disagi via via sono in corso di risoluzione con l’intervento dei tecnici.
aulla, massa, pontremoli, Spezia, Tromba d'aria
