Garweggiava nel Trofeo amatori

Autodromo del Mugello: muore un pilota nello scontro durante le prove in moto. Gravissima 16enne nel motocross a Terranuova

Ambulanze del 118 ANSA/DANIELE CAROTTI

SCARPERIA (FIRENZE) – E’ morto un pilota di 35 anni sulla pista dell’autodromo del Mugello, a Scarperia (Firenze), durante le prove libere del Trofeo amatori in vista delle gare della Coppa Italia di motociclismo fissate per questo fine settimana: un pilota è morto e un altro è rimasto gravemente ferito.

La vittima è Davide Longhi, 35 anni, commerciante di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo. In prognosi riservata un altro pilota lombardo, 39 anni, della provincia di Varese: ha riportato un politrauma ed è ricoverato in prognosi riservata nell’ospedale fiorentino di Careggi. L’incidente nel circuito del Mugello è avvenuto intorno alle 11 di oggi, 30 giugno 2022. Sulla dinamica, da quanto ricostruito al momento, sembra che entrambi i piloti stessero procedendo su un tratto rettilineo quando uno dei due avrebbe rallentato per entrare ai box venendo tamponato dall’altro.

Le condizioni dei due motociclisti sono apparse subito gravi: il personale del centro medico del circuito toscano, è stato spiegato dall’Autodromo, è intervenuto tempestivamente per soccorrerli, riuscendo a stabilizzare le loro condizioni prima del trasporto in ospedale. Fin da subito le lesioni più gravi è risultato averle riportate il 35enne che è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso a Careggi: al policlinico fiorentino è poi deceduto alcune ore dopo il suo arrivo. L’altro ferito è stato portato in ambulanza prima all’ospedale di Borgo San Lorenzo e poi anche lui a Careggi, in codice rosso.

All’ospedale di Careggi sempre oggi, in codice rosso, è stata trasportata con l’elisoccorso anche una 16enne di Padova: la giovane è caduta durante gli allenamenti di motocross sulla pista di Terranuova Bracciolini (Arezzo). Nell’incidente la sedicenne ha riportato un trauma cranio facciale e lesioni agli arti superiori, venendo poi ricoverata in prognosi riservata al policlinico fiorentino.

16enne gravissima, Davide ;Longhi, Mugello, pilota lombardo, terranuova bracciolini


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080