Skip to main content

Ex Gkn Campi Bisenzio: riunione in comune, chiesto nuovo incontro al ministero dello sviluppo economico

L’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) . ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

FIRENZE – Si è tenuta una nuova riunione della Commissione di proposta e verifica sulla ex GKN, che si è tenuta questo pomeriggio nel palazzo che ospita il Comune di Campi Bisenzio, presenti anche i componenti dell’unità di crisi della Regione.
La riunione ha chiarito la tempistica, riconfermando il closing per la fine di luglio e le modalità dell’operazione che porterà alla reindustrializzazione dell’area”. E’ questo il commento degli esponenti della Regione Toscana, rappresentata dal consigliere del presidente Giani per il lavoro e le crisi aziendali, Valerio Fabiani e dal responsabile dell’ufficio di gabinetto del presidente, Paolo Tedeschi.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Comune ospitante, anche quelli del Comune di Firenze, della Città metropolitana fiorentina, la Rappresentanza sindacale unitaria, le organizzazioni sindacali, i docenti della Scuola S. Anna di Pisa e di Artes.
Uno degli scopi della riunione era infatti quello di verificare le possibili convergenze tra il progetto maturato dal confronto tra il Collettivo dei lavoratori e gli studiosi pisani e il piano industriale della nuova proprietà, la QF. E’ uscito confermato l’impegno di arrivare a far conoscere i nomi degli altri industriali che affiancheranno Francesco Borgomeo nel programma di rilancio del sito produttivo.
“Abbiamo esaminato anche la possibilità – commentano ancora Fabiani e Tedeschi – aperta dall’Azienda, di far ricorso a misure pubbliche di accompagnamento. Siamo infatti pronti ad esaminare ed utilizzare tutti gli strumenti che vadano in direzione di una maggiore garanzia per i lavoratori. E’ per questo che è nostra intenzione richiedere al Ministero dello sviluppo economico un incontro con azienda, istituzioni e organizzazione sindacali, a breve termine, per esaminare fino in fondo questa eventualità”.

Campi, Gkn, lavoratori, ministero, regione


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741