Skip to main content

Usa: Pentagono sperimenta missili ipersonici. Biden verso scontro frontale con Russia e Cina

ANSA/PETRA NEWS AGENCY

NEW YORK – Gli Stati Uniti hanno compiuto alcuni test su missili ipersonici, lanciati sia da aerei in volo che da terra: i primi con successo dopo almeno tre fallimenti e che recuperano in parte il grave ritardo accumulato da Washington rispetto alla Russia e alla Cina su questa nuova generazione di
armi strategiche. Lo comunica il Pentagono, ripreso da alcuni media, fra cui la Cnn, che spiega che i test sono avvenuti nei giorni scorsi.
Martedi’ scorso e’ stato portato a destinazione per la seconda volta l’Agn-183A Air-launched Rapid Response Weapon (Arrw) da un aereo in volo: si tratta di un missile che viene portato a velocita’ superiori a Mach 5 (oltre cinque volte la velocita’ del suono) da un booster, per poi sganciarsi e planare a velocita’
ipersonica sul bersaglio con testata convenzionale o nucleare e molto difficile da intercettare.
Inoltre il Dipartimento della Difesa fa sapere che anche il collaudo di un missile ipersonico tattico Operational Fires, creato dal Defence Advanced Research Project Agency (Darpa, l’agenzia Usa che sviluppa le armi avanzate), che viene lanciato da camion o altri mezzi semoventi, ha avuto successo lo scorso maggio.
La Difesa americana segue così le indicazioni del bellicoso presidente Biden che in ogni occasione, anche negli ultimi viaggi in Europa, in Asia e in Oriente, ha sempre ammonito le potenze come la Russia, la Cina, la Corea del Nord e l’Iran, minacciando l’intervento americano. Una politica che sta facendo salire pericolosamente la tensione a livello mondiale.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo