Skip to main content

Elezioni a settembre: l’ultimo sondaggio conferma il vantaggio del centrodestra, ma la situazione può cambiare

Operazioni di allestimento per elezioni politiche delle sezioni elettorali ANSA/GIUSEPPE LAMI

MILANO – Il centrodestra – sotto accusa da parte delle sinistre, e in particolare di Letta, per aver determinato la caduta del governo Draghi (ma lo stesso premier e soprattutto il M5S ci hanno messo del loro) – non sarebbe poi così sicuro di ottenere una vittoria schiacciante nelle elezioni politiche fissate per il 25 settembre. Le vicende della crisi e del dibattito parlamentare, la nascita di nuovi movimenti e nuove alleanze potrebbero cambiare le carte in tavola rispetto al periodo precedente, nel quale si prefigurava, nei sondaggi, una vittoria ampia di Meloni, Salvini e Berlusconi.

La sondaggista Alessandra Ghisleri, in collegamento con In Onda, il talk politico di LA7 avverte di non dare niente per scontato: “La situazione fotografata fino adesso vede un centrodestra, un centrosinistra e alcuni partiti al centro, ma credo che ci saranno nuove coalizioni perché tutti i partiti stanno cercando di inserirsi, raggrupparsi e costruire un loro percorso per trarre vantaggi in base a questa legge elettorale”.

Secondo la direttrice di Euromedia Research la grande incognita è la reazione degli italiani a una crisi di governo ritenuta incomprensibile ed evitabile con le emergenza sanitarie e socioeconomiche in atto: “Per quanto la memoria sia breve, il voto è molto vicino. La legge elettorale prevede che le coalizioni sono più forti e dipenderà da come si aggregheranno le forze politiche”.

Le intenzioni di voto degli italiani nella fase finale e più critica del governo Draghi offrono un’indicazione chiara per capire lo stato di salute delle forze politiche, quando mancano poco più di due mesi alle urne.

L’ultima Supermedia realizzata da Agi/YouTrend, che include sondaggi realizzati dal 7 al 20 luglio ed è stata effettuata il giorno 21 luglio, fornisce questo quadro: la coalizione di centrodestra partirebbe in netto vantaggio rispetto alle altre con il 46,6% dei consensi. Il Partito Democratico può contendere a Fratelli d’Italia la medaglia di primo partito, ma in termini di coalizione il centrosinistra parte in forte svantaggio, sia con una coalizione basata sull’asse giallo-rosso col M5S (34,7%) – composizione che difficilmente può alla stato ipotizzarsi, viste le dichiarazioni dei big dem sul cosiddetto ‘campo largo’ dopo la rottura dei pentastellati che ha portato alla crisi – sia nel caso di un ricongiungimento con le forze liberali più filo-draghiane e l’esclusione di M5S e sinistra radicale (29,7%).Andando più nel dettaglio delle liste, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, partito che ha invocato fino all’ultimo le elezioni anticipate, è al 22,8 (+0,3 rispetto a due settimane fa); il Partito Democratico è al 22,1% (+0,3 rispetto al 7 luglio); la Lega, che insieme a Forza Italia ieri è stata protagonista dello strappo definitivo in Senato, è al 14,4% (-0,1 rispetto al 7 luglio); il M5S è al 10,8% (+0,1); Forza Italia di Silvio Berlusconi, reduce di tre fuoriuscite importanti, quelle dei ministri Gelmini, Brunetta e Carfagna, è all’8,4% (+0,1); la federazione Azione/+Europa è al 4,9% (+0,4); Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,7 (+0,1); Italexit di Paragone al 2,6% (=); i Verdi sono al 2,2% (=); Sinistra Italiana all’1,8% (-0,3); Art.1-MDP all’1,9% (invariato).

Ma la campagna elettorale, le reazioni degli indecisi e dei delusi dai partiti, le strategie delle alleanze (Nardella porta avanti le ragioni dei sindaci di sinistra che potrebbero spingere il Pd fino al 30% da solo) possono mutare la situazione. Tenuto conto che anche lo scenario politico ed economico internazionale potrebbe influenzare le scelte degli italiani.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo