
Fiorentina: sfida al Galatasaray in Austria (domenica, ore 18, Dazn). In campo Dodò. Staffetta Jovic-Cabral. Formazioni

GRODIG (AUSTRIA) – Giù la maschera, Fiorentina. Sarà una prova generale, quella contro il Galatasaray, in Austria, domenica 31 luglio 2022, per una squadra che non ha tanto tempo per gli esperimenti. E che intanto dovrebbe far vedere il gioiello Dodò: se n’è parlato molto. Ora ci prepariamo a gustare le sue discese palla al piede e gli assist per attaccanti che devono (e sottolineo devono…) far gol. Mancano due settimane esatte al debutto in campionato contro la Cremonese (fra i grigiorossi c’è un Di Carmine già scalpitante in vista del match del Franchi) e una manciata di giorni più per il preliminare di Conference League. E’ vero che la Fiorentina, testa di serie, avrà il vantaggio di giocare la prima fuori (il 18 agosto) e la seconda in casa (25 agosto), ma è altrettanto vero che in tutt’Europa fanno sul serio. Non si può arrivare impreparati. E già ora la squadra deve avere una fisionomia de uno schema.
MILENKOVIC – Italiano vorrebbe sapere dalla società se può fare affidamento su un centrale primo piano come Milenkovic. Il serbo va o resta? Le ultime voci di mercato parlano di un interesse dell’Atletico Madrid. Io credo che se la Fiorentina dovesse fare un’offerta importante (ma veramente importante), Nikola potrebbe restare. Intanto viene inserito nella probabile formazione che affronterà i turchi. In alternativa, ovviamente, Martinez Quarta.
GOLLINI – Italiano è abbastanza riservato, per ora. Ma è molto probabile che, almeno nel primo tempo, faccia giocare la formazione che, almeno per il momento, sembra la più spemdibile. Con Gollini in porta e Jovic là davanti. Nella ripresa dovrebbero subentrare, rispettivamente, Terracciano e Cabral. Oltre alla girandola di sostituzioni per dare spazio a tutti e confondere le idee ai cronisti.
DODO’ – Che cosa mi aspetto? Una Fiorentina aggressiva, come del resto è nei piani di Italiano. E spero di godermi subito le sgroppate di Dodò, un esterno difensivo moderno, eclettico, padrone della palla. Potrebbe avere qualche problema quando si tratta di difendersi, vista la non svettante statura, ma in Brasile e in Ucraina ha fatto molto bene. A Firenze potrebbe addirittura esplodere. Glielo auguro. Così come auguro a Italiano di avere idee chiare e risposte subito. Via, si ricomincia. Passo da alpino, perchè la strada sarà lunga, lunga.
Le probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Sen; van Aanholt, Bardakci, Nelsson, Yilmaz; Cicaldau, Kutlu; Akturkoglu, Akbaba, Akgün; Mohamed. All. Okan Buruk
Fiorentina (4-3-3): Gollini (Terracciano); Dodô, Milenkovic (Quarta), Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Nico Gonzalez, Jovic (Cabral), Ikoné. All. Vincenzo Italiano
Ore 18 diretta tv DAZN
