Ucraina: Zelensky cerca colloquio con Xi per chiedere intervento Cina e porre fine alla guerra

KIEV- Il leader ucraino Volodymyr Zelensky sta cercando l’opportunità di parlare direttamente con il leader cinese Xi Jinping per contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. Lo riporta il South China Morning Post. Lo stesso leader ucraino, in un’intervista rilasciata a SCMP, ha esortato la Cina a usare la sua enorme influenza politica ed economica sulla Russia per porre fine ai combattimenti: “E’ uno Stato molto potente. E’ un’economia potente… Quindi può influenzare politicamente ed economicamente la Russia. E la Cina è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”, ha dichiarato Zelensky.
Speriamo che l’iniziativa lodevole del presidente ucraino abbia successo e rimedi, almeno in parte, al comportamento di chi continua nelle provocazioni (scintille Usa – Cina) invece di favorire le trattative.
Sulla situazione internazionale il presidente dichiara: “In questi giorni vediamo molte notizie su situazioni di conflitto e minacce che esistono in altre aree geografiche. Prima i Balcani, poi Taiwan, ora potrebbe essere il Caucaso… Tutte queste situazioni sembrano diverse ma sono accomunate da un fattore, ovvero l’architettura di sicurezza globale che non ha funzionato. Se funzionasse, non ci sarebbero tutti questi
conflitti”. Un monito che andrebbe rivolto soprattutto a Usa e Nato, attori principali nei conflitti citati.
